MONTEGRANARO – L’amministrazione guidata da Ediana Mancini è ai titoli di coda. Inutile raccontare una storia diversa, anche se i numeri in Consiglio comunale non cambiano, la Giunta non c'è più. “In data odierna Endrio Ubaldi nominato nel giugno del 2019 Vice Sindaco con deleghe al Bilancio, allo Sport ed alla Polizia Locale e Cristiana Puggioni Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, hanno protocollato le dimissioni dagli incarichi amministrativi”. Ecco il sunto di quanto accaduto questa mattina a Montegranaro.
La motivazione è semplice: “Inaccettabile la revoca dell’assessore Giacomo Beverati e soprattutto il modo in cui è avvenuta” spiegano i due ex assessori. Una telefonata, l’arrivo del messo notificatore, tutto in pochi minuti e il giorno dopo il consiglio comunale in cui nulla era emerso. “Abbiamo subito fatto un appello al sindaco, affinché rivedesse tale decisione, del tutto inspiegabile e autoritaria, nel momento più difficile della vita amministrativa in piena pandemia, alle porte del periodo natalizio e la settimana successiva il grave lutto che a causa del Covid 19 ha colpito la famiglia Beverati. E invece, nulla”.
Sono trascorsi dieci giorni, nessuna strategia per ricucire. “eppure era uno degli assessori più votati dentro la civica che ha portato alla vittoria di Ediana Mancini” proseguono Ubaldi e la Puggioni che non riescono a superare la totale assenza di confronto in maggioranza.
“Le persone vengono assolutamente prima delle poltrone, cosicché, davanti ad un'ingiustizia così grave e al mancato accoglimento del nostro appello, non potevamo rimanere ulteriormente, così come non potevamo avallare un tale modo di fare certamente non democratico”.
Ma non solo, perché i componenti civici legati a Ubaldi un altro punto non hanno condiviso: “Il tentativo di “mercanteggiamento” della carica assessorile revocata, con l'offerta della stessa a un altro esponente civico esterno, chiaramente finalizzato a creare divisioni fra consiglieri comunali civici”.
“Una sofferenza, ma era inevitabile” ribadisce Ubaldi. “Ringraziamo tutti i dipendenti comunali ed i responsabili dei servizi per gli importanti risultati conseguiti complessivamente e nei settori in cui ci siamo impegnati direttamente in prima persona. Chiediamo scusa ai nostri elettori, ma garantiamo loro che proseguiremo da Consiglieri Comunali e anche da semplici cittadini, ad impegnarci per la nostra amata Montegranaro, dando sempre la priorità ai bisogni dei cittadini ed alla dignità delle persone. Non certo alle poltrone”.