MONTEGIORGIO – Pronti, partenza, via e prime schermaglie in consiglio comunale a Montegiorgio. E non poteva essere diversamente visto che per la prima assise il sindaco osannato dal popolo ha inserito sia la presentazione della nuova, che p come la vecchia, Giunta, sia la notizia delle dimissioni della consigliera Giordana Bacalini.
La notizia era nell’aria, del resto Ortenzi l’avrebbe comunque nominata assessora. In questo modo entra uno dei giovani, Mattia Mazzoni. La vera novità è Alan Petrini vicesindaco. Prende il posto che fu della Bacalini e che in tanti pensavano potesse andare a Michela Vita. Che però, dopo un confronto di maggioranza, ha fatto un passo indietro lasciando strada libera a mister mille preferenze. Ortenzi ha preso atto degli accordi raggiunti, o quantomeno del quieto vivere, e ha presentato la sua squadra in cui come assessora resta anche Lorenza Marzialetti. È così quella di Montegiorgio una delle amministrazioni più al rosa della provincia.
Durante il consiglio comunale, la minoranza si è fatta subito sentire prima Ferracuti che ha parlato di “opposizione dura e propositiva”. Poi il consigliere regionale Fabrizio Cesetti, che ha deciso di rimettersi in campo per la sua città: “Se uno già sapeva che si sarebbe dimesso, poteva dirlo in campagna elettorale”.
Ortenzi ha incassato e ha proseguito tranquillo il percorso davanti agli occhi del suo mentore, l’ex sindaco Armando Benedetti.