MONTEGIORGIO- Alle elezioni comunali del 14-15 maggio arrivano insieme Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Rifondazione Comunista.
L'obiettivo è 'Insieme per Cambiare Montegiorgio' al fianco del candidato Claudio Ferracuti. "Per una idea di paese, più dinamica ed inclusiva, abbiamo ritenuto doveroso avviare un confronto trasparente e paritario tra le forze progressiste civiche e partitiche presenti nel nostro comune, approdando ad una proposta politica unitaria e condivisa per sconfiggere l'attuale compagine amministrativa di centro destra".
Chiaro il motivo della scelta di Ferracuti: "Incarna al meglio l’impegno civico, la cura per il paese, l’attenzione verso le fasce deboli, che sono i punti cardine del nostro progetto". Temono quello che sta accadendo a Montegiorgio: "Sta subendo più di altri lo spopolamento e questo dato non può essere collegato solo alla fase storica, ma esistono evidenti problemi strutturali irrisolti in questi ultimi 15 anni di amministrazione di centrodestra, caratterizzati da immobilismo e inadeguatezza, basti pensare a scelte avventate come l’ubicazione del polo scolastico". A firmare l'appello al voto sono Simone Vecchi, portavoce del Gruppo Movimento 5 Stelle, Alessandro Fortuna, segretario di Rifondazione Comunista, Fabrizio Cesetti, segretario del Partito Democratico.
Figure esperte che si abbinano con volti giovani come quello della giovane Dem Elvinia Minnoni. Non è una comparsa e subito lancia la ‘Rete del filo rosa’. “Si parla di un progetto sostenibile, anche come costi, che mira a supportare le fasce più delicate, più vulnerabili”. Ma dove porta il filo rosa? “Fino a uno sportello di ascolto, rivolto a donne e non solo, che garantisce supporto legale e psicologico a chi è in difficoltà, si sente solo o deve superare situazioni familiari complesse. Ma pensiamo anche a chi subisce atti di bullismo o violenze domestiche”.
La Minnoni, però, non si vuole fermare all’ascolto: “L’ideale sarebbe poi costituire un ambulatorio con medico. Un progetto che in altri comuni è attivo e funziona, sono certa che potremo farlo partire anche a Montegiorgio“.