Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Montegiorgio, l'offerta didattica della Cestoni cresce ancora: corso musicale più libri e trasporto gratuiti

18 Gennaio 2024

di Chiara Fermani

MONTEGIORGIO – In vista delle iscrizioni per le scuole medie, la scuola Secondaria Cestoni di Montegiorgio arricchisce la sua offerta formativa con l'attivazione di un nuovo percorso a indirizzo musicale. Un’ulteriore opportunità per una scuola che conferma la fornitura gratuita dei libri di testo, in accordo da sei anni con l'amministrazione comunale di Montegiorgio, e il trasporto gratuito per coloro che arrivano dai plessi di scuola primaria non del capoluogo.

Una notizia accolta con estremo entusiasmo sia dalla Dirigente scolastica che dall'amministrazione comunale, quella del nuovo indirizzo musicale, frutto di oltre un decennio di richieste da parte di un Comune come Montegiorgio (in prma linea il sindaco Ortenzi e l'assessora Vita), dove le note sono scritte nel dna, dove l’illustre musicologo e musicista Domenico Alaleona ebbe i suoi natali, dove da oltre 175 anni esiste una Banda Musicale e una Junior Band dove si pratica musica fin da piccolissimi, dove c’è un Teatro proprio intitolato al musicista Alaleona, dove la musica restituisce in una magnifica cassa armonica ogni tipologia di note.

“ L’accoglimento dell’istanza da parte dell’USR Marche, in merito all’istituzione di un nuovo percorso ad indirizzo musicale non rappresenta un traguardo, per noi, bensì un bellissimo punto di partenza”. Queste le parole soddisfatte di Alessandra Pernolino, Dirigente scolastica dell'ISC Cestoni e continua: “il nostro ringraziamento, nei confronti del Direttore Generale, Donatella D’Amico, che ha creduto in noi e nelle potenzialità di un territorio e di una scuola viva ed attiva, è assolutamente doveroso”.

Tanti i progetti previsti dal PTOF già avviati, dai laboratori STEAM (BITRI, ciclofficina, informatica) allo sport (laboratorio di sci, ciaspolata, avviamento della pratica sportiva per infanzia e primaria, giornate dello sport, in primavera), dal potenziamento linguistico in inglese (KET e Trinity) ai percorsi di italiano come lingua seconda per gli studenti stranieri, dallo sviluppo modulare del progetto orientamento (che, da quest’anno, vede coinvolti gli studenti di tutte le classi di scuola secondaria di primo grado, anche grazie ai percorsi promossi e finanziati da M&G Scuola Pallavolo e Fondazione Carifermo) al teatro con l’avvio della sperimentazione del laboratorio teatrale in un’ora settimanale dedicata per tutto l’anno scolastico.

E poi i laboratori, tenuti da esperti esterni per i più piccoli, dalla musica, con l’intervento dei complessi bandistici del territorio in orario curricolare e dei maestri e musicisti, pronti a partire per la preparazione del concerto di fine anno, alla sensibilizzazione sulle tematiche del vivere civile, con le giornate di cittadinanza attiva.

È in attesa inoltre l’esito del Bando Scuole 2023 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” per cui la Cestoni concorre con un progetto dal titolo “La fabbrica delle emozioni – percorso di scoperta di talenti e possibilità attraverso la settima arte”.

Conclude la dottoressa Pernolino: “l’obiettivo ultimo di ciascuna nostra azione è quello di offrire possibilità a tutti i nostri studenti, nessuno escluso, perché ciascuno possa trovarsi faccia a faccia con il proprio talento e possa conoscere il piacere della scoperta”.

L'appuntamento dedicato ai genitori che desiderano avere informazioni sull'offerta formativa e sulla compilazione delle domando d'iscrizione è per martedì 23 gennaio, dalle ore 19 alle 20:30, presso il CineManzoni di Montegiorgio,

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram