MONTEGIORGIO - L'aria di Montegiorgio si carica di adrenalina: la stagione 2025 del trotto all'Ippodromo San Paolo è finalmente alle porte! Con il suo fascino unico, la pista più amata delle Marche si prepara ad accogliere appassionati, driver e cavalli di altissimo livello per due mesi intensi di emozioni, tecnica e competizione.
Ingresso libero e ampi parcheggi gratuiti. La tavola calda Il Borgo aperta dalle ore 12:00.
Un'apertura stellare,non poteva esserci inizio migliore. Venerdì 3 gennaio, i riflettori saranno puntati sulla Tris Nazionale Premio Wine Eden Vini Montegiorgio, un appuntamento che già profuma di grande spettacolo. La corsa, riservata a cavalli indigeni ed europei di 5 anni ed oltre, promette una sfida tra giganti del trotto. Il livello tecnico si preannuncia altissimo, con driver pronti a spingere al massimo per conquistare una delle prove più prestigiose della stagione invernale.
Un calendario ricco e continuo
Da qui, sarà un crescendo. Per tutti i venerdì di gennaio e febbraio, l'ippodromo San Paolo sarà il punto di riferimento del trotto italiano. Si comincia con le seguenti date:
Un cartellone di qualità per un'apertura all'insegna del grande trotto
Venerdì 3 gennaio non sarà una giornata qualunque. Con una programmazione di sette corse che inizia alle 14:40 e culmina nella prestigiosa Tris Quarté Quinté, Montegiorgio conferma il suo ruolo di protagonista nel panorama ippico nazionale.
Le corse inizieranno alle 14:40 con il Premio Show-Room, una gentlemen race sulla breve distanza dei 1600 metri, che vedrà dieci cavalli al via, un ottimo riscaldamento per il pomeriggio. A seguire, il Premio We Winery Enoteca alle 15:15, dove dodici cavalli si sfideranno ancora sulla distanza breve, e il Premio Degustazione (15:55), che invece impegnerà i protagonisti sui 2060 metri, una distanza tecnica che mette alla prova sia cavalli che driver.
Alle 16:25 sarà il momento del Premio Ciù Ciù Store, con undici cavalli pronti a sfidarsi sui 1660 metri, seguito dal Premio Linea Prestige alle 17:00, che promette spettacolo con ben quattordici cavalli in pista. Non mancherà il glamour del Premio Champagne alle 17:35, prima dell'attesissimo evento principale.
Alle 18:10, tutti gli occhi saranno puntati sulla settima corsa, la Tris Quarté Quinté Premio Wine Eden Vini Montegiorgio. Questa gara, su tre diverse distanze (2500, 2520 e 2540 metri), con partenza a nastri, vedrà quindici cavalli contendersi la vittoria in una competizione che promette colpi di scena e una forte componente tattica.
La scelta di Wine Eden (di Massimiliano Bracalente e Mauro Galandrini) come partner della corsa non è casuale: l'azienda celebra, con il suo nome, il leggendario trottatore Wayne Eden, simbolo di resilienza e coraggio. Importato in Italia dalla scuderia Mira II, Wayne Eden regalò agli appassionati successi epici, come il Gran Premio delle Nazioni del 1976 e il Lotteria di Agnano del 1977. La sua storia, intrecciata a successi e momenti drammatici, incarna l'essenza stessa del trotto: passione, sfida e rinascita.
Il cartellone dei primi due mesi è solo l'antipasto di una stagione che, ne siamo certi, continuerà a sorprendere e coinvolgere. Per ora, prepariamoci a due mesi di adrenalina, sorprese e spettacolo.
Che siate veterani del parterre o neofiti incuriositi dal mondo del trotto, una cosa è certa: l'Ippodromo San Paolo vi aspetta. Non resta che segnare le date in agenda e lasciarsi trasportare dal suono ritmato degli zoccoli sulla pista.