di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO - Punta sulla musica Montegiorgio e lo fa con lo Square Music Festival. Sette artisti che nel corso degli anni hanno scalato le vette delle classifiche musicali italiane, dal 7 al 17 luglio, saliranno sul palco allestito nella nuovissima Piazza di Piane di Montegiorgio, pronta ad ospitare più di 4500 persone e 600 posti a sedere per cenare durante le serate del festival.
Si parte il 7 luglio con Gabri Ponte, unico concerto a pagamento e si prosegue poi con i Modena City Ramblers l'8 luglio, Anastasio il 9 luglio, Orietta Berti il 10, Alex Britti il 15, I Nomadi il 16 e Paolo Belli e la sua Big Band il 17 luglio, tutti ad ingresso gratuito e per un pubblico variegato.
“Una rassegna musicale di grandissima qualità - ha sottolineato il sindaco Michele Ortenzi - per dare un segno importante di ripartenza e rilancio del territorio. Ci sono tantissimi concerti nella nostra zona per questa estate, ma faccio i complimenti a questa organizzazione per la scelta di farli a ingresso gratuito, per coinvolgere intere famiglie e valorizzare davvero la piazza e la sua funzione, che è quella di essere un luogo d'incontro e socialità”.
Sono 5 le associazioni del paese che hanno dato vita allo Square Music Festival che, utilizzando nel naming la parola inglese “square”, ha già fatto della piazza la sua casa per questa prima ricchissima edizione, e sono oltre 100 i volontari che lavoreranno all' organizzazione dell'evento, segno che la voglia di fare e di intraprendere, nonostante due anni di stop, ci sono ancora.
Capolista delle cinque associazioni coinvolte è la A.s.d. Piane di Montegiorgio, capitanata dal patron Domenico Cotini, a seguire l'associazione Amici Miei, i ragazzi di Beautiful Cult Party, il Circolo Tennis di Montegiorgio e la Tignum Montegiorgio.
“Unire cinque associazioni dello stesso paese, per collaborare ad un evento di questa portata – riprende il responsabile della Tignum David Beleggia- è un sogno che si avvera e ringrazio Domenico che ha fatto da collante per questo. E soprattutto ringraziamo gli sponsor che ci hanno permesso di poter invitare grandi nomi della musica italiana e di farlo ad ingresso gratuito. Lo scopo è quello di valorizzare la piazza e portare gente nel nostro paese, che nulla ha da invidiare a nessun'altro e soprattutto lo facciamo con il presupposto e la speranza di dare continuità al Festival”.
Finora i biglietti venduti per Gabri Ponte (15 euro con consumazione), sono quasi 2000 e ad aprire la serata del famoso dj torinese, saranno gli Xgiove. Il 14 luglio spazio invece alla danza, con l'esibizione della scuola Affinity Dance.