di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO - Dal 21 al 25 giugno, Montegiorgio torna a festeggiare la musica dando spazio a circa 140 artisti che si esibiranno nei vicoli più caratteristici del paese, sabato e domenica no stop, fino alle luci dell'alba.
La Festa della Musica si celebra proprio il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate e dal 2016 viene promossa dal Ministero della Cultura su tutto il territorio italiano, dando vita ad una rete di circa 700 Comuni, tra i quali non poteva di certo mancare quello che ha dato i natali al musicista e compositore Domenico Alaleona, Montegiorgio, che aderisce alla manifestazione dal 2019. Quello che vale per tutti è il titolo, che quest'anno sarà “Vivi la vita”, e soprattutto lo spirito della festa, dedicata a tutti, dilettanti e professionisti, gratuita, aperta ad ogni genere musicale e fatta in luoghi solitamente non riservati alla musica come strade, giardini e cortili. E se parliamo di musica Montegiorgio spicca tra i Comuni del fermano.
“In ogni famiglia montegiorgese – sottolinea l'Assessore alla Cultura Vita in sede di conferenza stampa - se voi cercate bene, ci sono cantanti, musicisti o apprendisti musicisti, questo ad indicare che Montegiorgio è il paese della musica, spero che un giorno come amministratrice o come cittadina, questo paese possa avere questo epiteto e si possa mettere come simbolo una grande chiave musicale in ferro all'ingresso del paese, sarebbe un sogno che si avvera”.
Un ricco programma con ben 16 esibizioni, quello presentato per questa terza edizione, curato nei minimi particolari dall'associazione che è il motore di tutta l'organizzazione, la Banda Musicale Domenico Alaleona, capitanata dalla Presidente Francesca Sbarbati, con l'appoggio del Coro Polifonico Domenico Alaleona, altra eccellenza musicale di questo paese, e di tutte le associazioni e gruppi che si sono uniti per offrire al pubblico uno spettacolo unico e variegato.
La manifestazione toccherà tutte le frazioni e tutti i generi musicali, dal rock dei giovanissimi “Gruve”, cresciuti tra le file della banda montegiorgese, al repertorio pop italiano e straniero del Coro Polifonico, fino alle colonne sonore cinematografiche più famose, eseguite dalla Banda Alaleona in occasione del centenario del Cinema Manzoni.
Due gli elementi che renderanno unica questa edizione, Montegiorgio è l'unico tra i comuni limitrofi a proporre spettacoli no stop dal sabato alle 21:15 fino all'alba musicale della domenica alle 5, un momento davvero magico, ed è anche l'unico nel fermano ad avere un coro di sole donne. Si chiamano le “Bohémiennes” e sono una nuova realtà musicale montegiorgese che debutterà proprio per questa occasione sotto la direzione del maestro Manuela Cosenza Liberati.
Sono circa 40 le “donne in armonia”, come amano definirsi, tra coriste, strumentiste e danzatrici, di diverse età e professioni, che si sono unite per un progetto che ironicamente si può definire “antistress”, un modo per ritrovarsi e divertirsi insieme eseguendo canti di ogni genere, humour di piccole gestualità, sollazzi, giochi e tanta spensieratezza. Gli angoli più suggestivi del paese sono la loro "sala prove" per la messa a punto delle esibizioni in programma, “ci piace provare sotto la volta del cielo” spiega il maestro Cosenza Liberati, da qui il nome "Bohémiennes" termine che designa il loro carattere e il loro spirito artistico libero, spontaneo e genuino.
“Questa è una festa che ha una potenzialità enorme – continua l'Assessore Vita – se riusciamo ad impegnarci sempre di più, sia come amministrazione che come associazioni, tanti angoli bellissimi di Montegiorgio che per ragioni logistiche non abbiamo potuto utilizzare, potrebbero diventare altri “teatri” a cielo aperto per fare in modo che la musica arrivi in ogni angolo del nostro paese”.
MERCOLEDÌ 21 GIUGNO
Cerreto di Montegiorgio
h. 21:15 “Utriculus resonantes” - Concerto d’organo e cornamuse
Organo Maurizio Maffezzoli - Cornamuse Marco Rapazzetti e Gionni Scriboni
GIOVEDÌ 22 GIUGNO
Chiostro Sant’Agostino
h. 21:15 Concerto del Coro Polifonico “D. Alaleona” Direttore: M° Mita Bassani
h. 22:30 Trio di fiati
Flauto Luigi Tomassini - Clarinetto Marco Sardellini - Fagotto Costantino Properzi
VENERDÌ 23 GIUGNO
Alteta di Montegiorgio
h. 18:30 Dario Aspesani & Lara Giancarli - Suoni dal Mondo
h. 19:00 I Due Senza
SABATO 24 GIUGNO
Chiostro Sant’Agostino
h. 21:15 “CineManzoni in musica” - Concerto estivo della Banda “D. Alaleona”
Direttore: M° Gianluca Sartori
Il concerto verrà aperto dai nuovi allievi della Junior Band diretti dal M° Letizia Illuminati
In caso di maltempo, il concerto si svolgerà presso la Chiesa di San Giovanni Battista.
Frattuccia
h. 22:45 “Bohèmiennes” Coro a voci pari femminili
Direttore: M° Manuela Cosenza Liberati
Piazzetta Via Marconi
h. 23:00 Giordano Moriconi - Chitarra Classica
Arco del 300
h. 23:15 Valerio Del Bianco - Tuba Solo
h. 23:30 Duo Lengo - Violoncello Diva Pasquali - Fagotto Ignazio Sala
h. 23:45 La Cetra D’Orfeo Danze Barocche
In caso di maltempo le esibizioni si svolgeranno all’interno del Chiostro Sant’Agostino, presso la Sacrestia di San Salvatore.
DOMENICA 25 GIUGNO
Pincio(street food, gelato, sangria, mojito)
h. 00:30 Liberytmo - Gruppo di musica anni 70/80
h. 01:00 Gruve
h. 01:30 La Stanza
Via delle Noci
h. 05 Alba musicale – Luigi Tomassini e Stefano Santilli – con colazione