Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Montegiorgio cerca mecenati: l'art bonus è l'occasione. "Grazie a Tulli abbiamo recuperato due tele, tanto ancora c'è da fare"

15 Giugno 2023

di Chiara Fermani

MONTEGIORGIO – Le prime due opere, restaurate grazie all'Art Bonus, di nuovo a Palazzo Passari per essere mostrate al pubblico. Sono la “Natività” e la “Crocifissione con Vergine, Maddalena e San Giovanni”, tornate al loro antico splendore grazie all'intervento del mecenate Robertino Tulli, imprenditore calzaturiero montegiorgese amante dell'arte.

Peer celebrare il momento, le assessore Michela Vita e Lorena Marzialetti hanno organizzato una serata che è diventata un vera chiamata agli imprenditori locali per spiegare i vantaggi di queste operazioni.

“L'Art Bonus è una straordinaria forma di collaborazione tra pubblico e privato che consente, a tutti coloro che effettueranno erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale del proprio territorio, un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato” hanno spiegato.

Illuminante è stato l'intervento del professor Alessandro Delpriori dell' Università di Camerino, che ha permesso di capire le grandi potenzialità del patrimonio artistico comunale che, grazie all’intervento di privati ed imprese, può tornare a vivere, restituendoci informazioni sulle opere che oggi non abbiamo.

E' dal 2021 che il Comune di Montegiorgio, su proposta delle assessore Vita e Marzialetti, aderisce all'Art Bonus,  l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che mira a tutelare l'immenso patrimonio culturale italiano, una scelta lungimirante per un piccolo comune che però vanta moltissime opere come: gli arredi lignei e le tele, provenienti dalla trecentesca Chiesa di San Francesco, i dipinti ad olio dell' "Assunzione della Vergine" e “Estasi di Santa Martire”, lo "Stemma araldico celebrativo famiglia Passari"e "Stemma araldico celebrativo famiglia Passari/Staffa", e numerose altre tele che attendono di essere recuperate come l’opera del pittore fiammingo Ernst Van Shayck, tutte già inserite in Art Bonus in attesa di donatori.

Tutte le informazioni dettagliate, relative alla descrizione di carattere storico artistico delle opere e del costo previsto per il restauro di ciascuna, sono sul sito dell'Art Bonus, nella pagina dedicata al Comune di Montegiorgio.

L’idea è quella di recuperare quante più opere possibili per realizzare una Pinacoteca aperta al pubblico all’interno del prestigioso Palazzo Passari, vocato per sua stessa natura ad essere contenitore di storia, arte e cultura.

“L’art Bonus – sottolinea l'assessora Vita - ci consente un atto di protezione e di amore verso per il nostro Paese, Montegiorgio, che possiede un grande patrimonio artistico: tele, affreschi e arredi sacri nascosti da troppi anni di polvere fisica e metaforica”. “Consente inoltre – continua l’assessora al Bilancio - benefici fiscali importanti, fruibili da chiunque, privati e imprese ed è l’occasione di mutuare energie in questo territorio così ricco di potenzialità e sensibilità”.

Per tutte le informazioni su come diventare mecenate e quali sono le opere da salvare a Montegiorgio https://artbonus.gov.it/, oppure contattare gli Uffici del Comune di Montegiorgio preposti: http://www.comune.montegiorgio.fm.it

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram