MONTE URANO – Investire sulla sicurezza dei più giovani e soprattutto sulla scuola, che è il futuro. In quest’ottica rientra il programma di screening finanziato dall’Ambito 20 che coinvolge tre comuni, tra cui quello di Monte Urano. “Il 4 e 5 gennaio abbiamo organizzato per tutti i bambini delle scuole e il personale docente e non, uno screening con tamponi che faremo nella palestra comunale” spiega la sindaca Moira Canigola.
“Le famiglie hanno già il calendario di riferimento. In questo modo il 7, alla riapertura delle scuole, avremo la popolazione scolastica controllata. Un inizio in sicurezza per dare serenità a un sistema già sotto pressione”.
Un investimento per i tre comuni di 30mila euro: “Grazie all’accordo con alcuni laboratori privati le amministrazioni, via Ambito, hanno dovuto coprire solo il costo dei tamponi, loro mettono il personale”.
Monte Urano ha calcolato una platea di 650 persone che ne beneficeranno, in modo completamente gratuito. Dovranno solo presentarsi alla palestra comunale e in modalità drive in, quindi senza scendere dall’auto, far effettuare il tampone al bambino.
“Nido e materne solo personale. Elementari e medie tutti. abbiamo scelto di pensare con anticipo a questa azione, ancora prima che venisse annunciato lo screening di massa della regione che permetterà di tamponare tutta la popolazione monturanese entro metà gennaio” conclude la sindaca.