MONTE URANO – Il primo candidato sindaco, Claudio Moretti, si è presentato. E ha già fatto rumore. Forse non come immaginava. Il civico si presentato con al fianco un volto noto dell’amministrazione di Moira Canigola: l’assessore Massimo Brasili. Che ha scelto Moretti perché da tempo voleva allargarsi al modo del centro allontanandosi dalla sinistra.
Una scelta che ha fatto infuriare la sindaca Canigola che in men che non si dica ha firmato la revoca delle deleghe a Brasili. Per cui, da oggi, Urbanistica, Ambiente e Sport sono nelle mani della prima cittadina.
Il motivo è semplice: “Brasili si candida a sostegno di una compagine politica che si presenterà alle prossime elezioni di giugno come alternativa all'attuale Amministrazione. Per mantenere l'omogeneità e l'efficacia dell'amministrazione comunale la scelta è obbligata”.
E dire che 48 ore prima Brasili ha rappresentato proprio la sindaca all’inaugurazione della targa dedicata a Giuseppe Lenoci. “La nomina degli assessori è basata sulla discrezionalità del sindaco e, tale scelta, riflette una fiducia pienamente personale. A questo punto, viene però meno il rapporto di concordia tra i membri della Giunta Comunale e si rende difficile perseguire gli obiettivi programmatici stabiliti”.
In attesa dele mosse del centrodestra, di certo quelle di Moretti hanno creato scompiglio, anche perché sembrava potesse essere l’aggregatore del centro sinistra. Ora invece è ufficialmente una alternativa.