MONTE URANO – Per chi ha il più importante impianto comunale del territorio, dotare una scuola sembra un passaggio normale. Ma non lo sarebbe in realtà in tanti altri posti. “Sono quasi terminati i lavori, il tetto della scuola materna di via Sardegna è stato dotato di un impianto caratterizzato dall’impiego delle migliori componenti sul mercato e con una ottima esposizione solare. La potenza impegnata è di circa 19,8 kw che garantirà energia rinnovabile ai consumi della scuola” spiega il sindaco Moira Canigola.
La realizzazione è stata possibile grazie ai finanziamenti previsti dal Governo nel 2019 con il Decreto Legge Crescita. Esso attribuiva ai Comuni risorse per investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile.
“Sono particolarmente soddisfatto – aggiunge Federico Giacomozzi, assessore ai Lavori Pubblici - perché tra le varie opzioni possibili, ancora una volta abbiamo scelto il tetto di una scuola per la valenza simbolico – educativa nei confronti delle nuove generazioni”. I lavori sono costati 45mila euro, un investimento visto che danno dopo anno scenderanno le spese per la bolletta. “Proseguiamo – conclude il sindaco - in linea con le proprie direttive di mandato dedicate alle energie rinnovabili e alla sostenibilità”.