MONTE URANO – Un doposcuola che vuole cambiare il modo di vivere il tempo fuori dalla classe. Nasce il progetto "Spazio Giovani" a Monte Urano. Coordinato dall’assessorato alla Cultura e Servizi sociali, racchiude una serie di servizi che corrono di pari passo con il potenziamento dell’attività della biblioteca Natali.
“Un progetto che mette in rete il Comune, le parrocchie San Giovanni e San Lorenzo che ringrazio per la disponibilità costante. Dialogando con gli operatori del Centro Icaro e i volontari degli oratori, è nato un calendario che ogni settimana nel doposcuola offre ai ragazzi e alle loro famiglie una serie di attività ludiche, sportive e di supporto allo studio" spiega Loretta Morelli.
L’amministrazione ha scelto di incentivare la rete e di farlo per offrire ai più giovani un tempo di qualità oltre quello già garantito dall'istituzione scuola. Il Centro Icaro è aperto dal lunedì al venerdì, l'oratorio parrocchiale San Giovanni il martedì ed il venerdì, l’oratorio parrocchiale San Lorenzo è disponibile ogni giovedì. Per tutti, l'orario va dalle 15 alle 18 ed il servizio coinvolge bambini e ragazzi a partire dai 6 anni.
"Potenziando il servizio, andiamo in aiuto anche dei genitori che hanno difficoltà nella conciliazione dei tempi vita – lavoro”. per le famiglie è stato pensato anche il Prolunganido. “Si tratta, anche in questo caso, - sottolinea la Morelli - di un servizio pomeridiano destinato ai bambini dai 2 ai 6 anni iscritti al Nido e alla scuola dell'infanzia comunale”.
A tutto questo si abbina il potenziamento dell’attività della biblioteca affidata alla gestione dell’associazione Common Bubble. “Un nuovo spazio di condivisione dei volumi in dotazione e un coworking con disponibilità di confortevoli locali, differenti servizi e rete internet gratuita” ribadisce la Morelli che annuncia anche il percorso formativo Roadcast dedicato ai giovani dai 16 ai 35 anni che ha come obiettivo di insegnare le competenze tecniche per la realizzazione di un vero e proprio episodio podcast, tematica di grandissima attualità.