Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Monte Urano illumina il Natale, ma con i led. "Cartellone di comunità: musica, vetrine, villaggio per bambini e un nuovo museo"

28 Novembre 2022

MONTE URANO – Grandi e piccini, il Natale di Monte Urano è per tutti i gusti. “Dopo due anni difficili, segnati dall'emergenza sanitaria, torniamo a vivere il periodo natalizio in un ritrovato clima di condivisione, ma ben consapevoli che oggi esiste un'ulteriore emergenza alla quale far fronte, ed è quella economica” spiega la sindaca Moira Canigola supportata da tutta la Giunta.

La prima scelta, che ricalca una visione affermata da alcuni anni, è quella di una “illuminazione led a basso consumo energetico”, la seconda è “il coinvolgimento delle associazioni cittadine e della rete dei commercianti”.

L’obiettivo è semplice: “Riappropriarsi del senso di comunità, dando valore alle cose semplici, ma autentiche” riprende la sindaca. Con lei le tre anime amministrative del cartellone: l'assessore alla cultura Loretta Morelli e le consigliere comunali Barbara Sabbatini e Alessia Iacopini.

Il titolo del cartellone è "Il Natale... la storia più bella". Si parte il due dicembre con l’accensione delle luminarie alle 17. “E’ anche il giorno della proiezione del docufilm del regista Enzo De Camillis, "Un intellettuale in borgata", incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini.

Tanta cultura per la biblioteca Ada Natali che il 10 dicembre vivrà un momento importante con l’inaugurazione del “Piccolo museo della poesia”, che raccoglie volumi che vanno dalle laudes al primo '900. E poi tra fine anno e inizio, lezioni sulla Divina Commedia con il professor Paolo Orsili.

Un must di Barbara Sabbatini è il concorso "La vetrina più... 2022" che coinvolge i commercianti della rete Mun Market ed ha lo scopo di promuovere gli acquisti nei negozi di prossimità. “Tante foto delle vetrine in tema natalizio, condivise sulla pagina Facebook del commercio monturanese e una gara a suon di like degli utenti per decretare la migliore, che verrà simbolicamente premiata in occasione della festa dell'Epifania”.

Per i bambini le feste iniziano l’8 dicembre con il Villaggio incantato di Babbo Natale, allestito dalla Pro Loco e animato da spettacoli, attrazioni e laboratori. Non mancherà la musica con gli allievi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di Monte Urano, in azione nelle Chiese di San Rocco e San Michele, ma anche con il gran concerto del 23 dicembre affidato alla banda diretta dal Maestro Lanfr

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram