MONTE URANO – I numeri tornano a Monte Urano. Il bilancio approvato in consiglio comunale lascia le tariffe invariate, con grande attenzione a famiglie, scuole, cultura e turismo. “Non solo – precisa l’assessore Giacomo Sollini - sono previste anche nuove assunzioni”.
Calano le spese correnti, ma si tiene una impalcatura per sostenere i cittadini colpiti dalla pandemia e così nei 5,4 milioni di spese “una fetta consistente è destinata, come sempre ai Servizi sociali: oltre al finanziamento dei Centri per la disabilità e per i servizi volti ai soggetti non autosufficienti (SAD, assistenza scolastica…), ci sono i contributi destinati alle famiglie in difficoltà, ai canoni di affitto elevati, e potenziamento del fondo anticrisi comunale” precisa.
Confermati i costi dei servizi essenziali e mantenuta una voce in Bilancio su “cultura, scuole, sport e turismo, con la speranza che si possa riprendere alcune attività nel dopo-pandemia. Abbiamo previsto alcuni obiettivi di spesa per le manifestazioni estive e natalizie” ribadisce.
Voce importante quella del personale: 1,3 milioni il peso complessivo, un quarto del bilancio. “Siamo in procinto di assumere a tempo indeterminato una figura per il servizio di Segreteria e Protocollo e di un part-time per l’Anagrafe”.
Conti in ordine, esenzione Irpef fino ai 9mila euro come a Fermo, entrate previste per 1,4 milioni dall’Imu e da calcolare invece per la Tari, e piano opere pubbliche con priorità rimarcate anche nel bilancio: adeguamento sismico del cineteatro “Arlecchino”, miglioramento sismico dell’ex scuola media “Leopardi” e del corpo B della scuola di via Alfieri, realizzazione della nuova scuola media (in corso di progettazione), messa in sicurezza del tratto ovest della strada Tiboglio, manutenzione delle strade comunali con asfalti e lavori fognari. Il tutto per circa 8 milioni di cui 700 mila dal bilancio, 1,6milioni da mutui e 5,3 di somme vincolate.