MONTE URANO – Un’estate calda. Per il turismo, “incredibile il successo dell’Horror Festival”, e per la carenza di acqua, “per questo ho firmato l’ordinanza che vieta di innaffiare orti e giardini”. Moira Canigola guida Monte Urano da anni e si prepara vivere mesi importanti che per il paese sono segnati dal mercatino della calzatura, che inizia venerdì, dopo il prologo aa Cupra Marittima.
“Lo abbiamo arricchito con prodotti alimentari a chilometro zero e artigianato, per dare ancora più forza alle nostre aziende di scarpe”. Nel ricco cartellone, immancabili le commedie dialettali, e il teatro per ragazzi insieme con Porto Sant’Elpidio.
“Nel segno di ‘Detto Mariano’, perno del clan Celentano, scomparso da qualche anno, il 27 luglio inauguriamo una mostra a lui dedicata e verrà mostrato un suo inedito: un filmato di una performance teatrale autobiografica mai andata in scena”.
Non si fermano neppure i cantieri, con la recinzione dello stadio con ampliamento della strada e del marciapiede verso il completamento. “Ma soprattutto stiamo lavorando per arrivare alla firma finale per l’acquisizione del cinema, spero la prossima settimana di concludere” ed è stato pianificato un piano asfalti in diverse zone della città.
“Stiamo anche riqualificando la pavimentazione della porta del sole, dopo l’ok della Sovrintendenza dopo aver terminato la pavimentazione dei giardini pubblici nel centro storico”. Un luglio stimolante, con tanto di festival transfemminsita, per poi perdersi nel parco Alex Langer ad agosto con i tre super concerti. “E in prospettiva, ancora lavori allo stadio dove vorremmo rifare la pista e il fondo”.
Raffaele Vitali