Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Monte Urano, due giorni tutti da vivere: banda in concerto e festa dello sport

7 Settembre 2024

MONTE URANO – Due giorni, oggi e domani, tutti da vivere a Monte Urano con il clou della festa dello sport prevista per domani.

“Il cuore di tutto saranno i giardini pubblici, noi vogliamo che questo luogo sia uno dei simboli del rilancio di Monte Urano” sottolinea il sindaco Andrea Leoni. Che riconosce meriti aa chi c’era prima, “ci ha lasciato un cartellone di appuntamenti”, ma che vuole fare di più. “Crediamo nelle associazioni che danno una grande spinta, che lavorano ogni giorno per far crescere la comunità. Nel programma ci sono alcune sovrapposizioni di eventi nella medesima giornata ma non è stato possibile evitarlo, pur essendo esso stesso sinonimo di grande attivismo e vivacità. Per noi si apre un weekend importante”.

Novità è il nuovo campo dello stadio, che da quest’anno ospiterà anche la Soccer Dream Montepacini, simbolo di uno sport sempre più inclusivo.

Ma non solo sport, perché c’è la Monte Urano culturale. E così queta sera spazio al Premiato Corpo Bandistico città di Monte Urano che rinnoverà il gemellaggio con il gruppo ungherese che li ha ospitati nel 2022 ovvero l’Orchestra di Fiati di Felsőtárkány (Ungheria) diretta dal Maestro Gábor Szőnyi.

In piazza della Libertà una serata di grande musica, come sottolineano Valerio Valeriani  e Lanfranco Navisse: “Nel 2022 l’esigenza di ripartire post Covid mi ha portato a contattare delle mie conoscenze in Ungheria e ho avuto l’invito del maestro della banda che ospiteremo, tutto è nato da li. Siamo stati da loro il 16 giugno 2022 accolti con grande affetto, con uno spirito di accoglienza anche da parte del pubblico, applauditi e apprezzati. Abbiamo deciso di ricambiare l’ospitalità e ci siamo dati da fare per farlo quest’anno con la possibilità di portare un novità nel nostro paese”.

Il torneo di Padel dell’Avis, forte di 32 coppie, tira la volata alla festa dello sport organizzata dall’assessore Steca: “Il cuore saranno proprio i Giardini Pubblici e le vie limitrofe con le associazioni e gli atleti monturanesi grandi protagonisti per momenti dimostrativi, di gioco, di svago e confronto. Saranno 18 associazioni in campo, la maggior parte cittadine, offrendo più o meno tutte le discipline, dalle più diffuse come il calcio ma anche tiro alla fune dove siamo campioni italiani. Ci sarà poi l’associazione di Kung fu che ha un campione italiano nostro concittadino e la Dream Soccer di calcio paralimpico che sarà presente con noi domenica e che abbiamo il grande piacere ed onore di ospitare. A margine di questa iniziativa, sono previsti stand gastronomici e spettacoli musicali con i Vasco Live”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram