MONTE URANO – Cinque giorni di ‘educazione civica’ per tutti i cittadini a Monte Urano. Il Comune ha organizzato una serie di appuntamenti insieme con l'associazione Combattenti e Reduci e l'associazione Alpini per commemorare defunti e unità d’Italia.
“E’ importante condividere la nostra storia e la sua grande ricchezza morale” spiega la sindaca Moira Canigola. Si parte oggi alle 15 con la messa all’interno del cimitero e la deposizione della corona d’alloro ci saranno anche Protezione civile, autorità civili e militari, carabinieri volontari e associazioni combattentiste.
Domenica, invece, dopo la celebrazione provinciale del 4 novembre a Fermo, alle 10 messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre nella chiesa di San Michele. A seguire deposizione della corona accompagnata dal Premiato Corpo Bandistico “Città di Monte Urano”.
"Invito tutta la cittadinanza ad essere presente, per ribadire, soprattutto in questo particolare momento storico, cosa vuol dire essere e sentirsi comunità. Dobbiamo, insieme, tornare a guardare al nostro passato - sottolinea la sindaca - per riaffermare il valore della pace, quella pace che può essere ricostruita solo attraverso un processo che parta dal basso, cioè da noi, da ogni singolo individuo.
Dalla storia dobbiamo trarre l'esempio, che altro non è, se non lo stimolo più profondo per cercare di realizzare e ritrovare una convivenza pacifica tra i popoli nel segno della solidarietà. Il raggiungimento di questo obiettivo ci indicherà che avremmo adempiuto ai nostri doveri di cittadini d'Italia e d'Europa”.