FERMO – Urbanistica e sicurezza, Massimo Brasili ha in mano due settori pesanti a Monte Urano. Che non sempre fanno rumore, ma che incidono sulla vita e soprattutto sullo sviluppo del paese. “Importante il lavoro fatto su ‘Norma 27’, che era ferma da decenni. Volevamo dare una svolta e l’abbiamo fatto. Intanto con un primo stralcio”. Si parla dell’area verso Tenna che verrà riqualificata anche a livello di sottoservizi e illuminazione. “Un progetto che porterà nuova residenzialità e migliorerà l’accesso all’area industriale”.
Quel miglioramento che verrà anche dalle telecamere. “Siamo partiti con il controllo degli accessi al paese. Poi Prima l’accesso ai varchi del paese. Poi la copertura del centro storico, dai giardinetti alla piazza fino ad ascensori e parcheggi, oltre che cimitero e circonvallazione”. Ora la sfida del 2023: “Coprire la zona della palestra, dello stadio e del parco fluviale, che vogliamo sempre più vivo ma anche monitorato”.
C’è poi lo Sport, terza delega non meno importante su cui il Comune investe ingenti risorse: “Dopo anni realizzeremo il fondo sintetico allo stadio. Così settori giovanili, prima squadra e terza categoria potranno giocare a Monte Urano. Insieme con questo sistemeremo anche la pista di atletica, facendola diventare anche una pista ciclabile per i bambini e la scuola di ciclismo”.
Un impegno da 950mila euro. “Oggi c’è una convenzione da 25mia euro con la società, potremo rivederla al ribasso venendo meno la manutenzione e considerando che potrà affittare il campo a più squadre”. I lavori partiranno al termine dei campionati, con l’obiettivo di terminarli entro l’inizio della prossima stagione calcistica. Estate che potrebbe essere anche quella del ritorno della festa dello Sport per dare attenzione a ogni società.
r.vit.