MONTE SAN PIETRANGELI - L'Amministrazione comunale di Monte San Pietrangeli, con delibera n. 28 del 30 novembre 2024, ha approvato il regolamento comunale DeCo, a tutela delle attività agro-alimentari del territorio.
"La tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali – spiega il sindaco Paolo Casenove – costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, nonché uno strumento di promozione dell'immagine della Città. Il Comune di Monte San Pietrangeli ha tra i suoi fini istituzionali la tutela di iniziative dirette a sostenere e tutelare le attività produttive tipiche del territorio l'Amministrazione ha istituito un marchio identificativo per dare risalto alla tipicità territoriale di prodotti agro-alimentari e gastronomici caratteristici del territorio, chiamato Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.). Ogni produttore che realizza un prodotto nel pieno rispetto del disciplinare di produzione iscritto nel registro De.C.O. potrà chiedere l'iscrizione della sua impresa e fregiare i propri prodotti con il marchio De.C.O. di Monte San Pietrangeli."
Il Regolamento approvato disciplina forme e criteri di accesso al marchio stesso, al pari di quelli che normano l'attribuzione dei marchi comunitari ufficiali (D.O.P., I.G.P., ecc.) ai prodotti tipici del territorio, in funzione della collaborazione alla loro promozione. Possono ottenere l'iscrizione nel pubblico registro De.Co. le imprese agricole, artigianali e commerciali, nonché gli enti e le associazioni, che svolgono l'attività inerente alla produzione e commercializzazione dei prodotti nell'ambito del Comune di Monte San Pietrangeli, anche se non vi hanno la sede legale.
Le imprese interessate ad ottenere l'iscrizione dei loro prodotti nel registro De.C.O. dovranno quindi presentare al Comune una istanza scritta. La commissione comunale, verificata la coerenza del prodotto con il disciplinare "tipo" e con il regolamento, proporrà all'amministrazione l'iscrizione del prodotto nel registro della De.C.O. La giunta comunale disporrà l'iscrizione dei prodotti nel registro.