MONTE SAN PIETRANGELI - Sabato scorso, in consiglio comunale a Monte San Pietrangeli, tra le altre cose è stato deliberato il regolamento per l'istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Consulta Giovanile.
"Con questo Regolamento – spiega il Sindaco Casenove – diamo vita ad uno strumento di partecipazione alla vita pubblica che parte dal basso, dai giovani, dai ragazzi. Sono ben lieto che il Consiglio lo abbia stilato, discusso e oggi approvato perché, come sempre dico, il futuro di una comunità passa per la vitalità e l'iniziativa della sua componente più giovane. Non è nuova l'attenzione della mia Amministrazione verso i più giovani e le scuole: oggi facciamo un deciso passo avanti."
"Il Regolamento – chiarisce l'Assessore Marco Pazzelli – disciplina due forme di partecipazione pubblica: il Consiglio Comunale dei Ragazzi e la Consulta Giovanile. Il primo riguarda i ragazzi dalla quarta primaria alla terza media. Fornisce alle scuole cittadine un utile strumento progettuale per attività legate all'educazione civica e alla cura del territorio. Già le scuole sono molto sensibili a queste tematiche, essendosi impegnate sempre sul fronte della cittadinanza attiva e proposto già in passato diversi incontri col Sindaco e l'Amministrazione. Ora potranno farlo in modo più articolato ed incisivo. Si prevede l'elezione di un mini Consiglio dei ragazzi con tutti i rappresentanti delle classi interessate. All'interno si eleggerà un baby-sindaco e piccoli assessori, ognuno impegnato ad analizzare con i propri compagni le tematiche legate al proprio ambito (cultura, sport, tempo libero ecc.). Gli organi verranno eletti all'interno della scuola con la supervisione dei docenti e avranno durata annuale. Gli eletti non potranno candidarsi per gli anni successivi, per favorire la rotazione e una partecipazione più ampia possibile.
La Consulta Giovanile, invece, interessa i ragazzi dai 15 ai 18 anni. In tre liste divise per età, in questo caso verrà eletto un Consiglio (Consulta) di durata triennale, con un Presidente e una Giunta.
Le funzioni di entrambi questi Consigli sono principalmente consultive, cioè di proposta e stimolo per il Consiglio Comunale di Monte San Pietrangeli a cui saranno invitati a partecipare per presentare le proprie istanze o per riferire ai relativi Consigli quanto emerso nelle sedute dell'Amministrazione. Insomma, uno strumento in mano ai ragazzi per far sentire le loro esigenze, richieste e aspirazioni, ma anche per creare un ponte fra generazioni per il bene e il futuro di tutta la collettività."