MONTE SAN PIETRANGELI - Per le famiglie con figli iscritti alla scuola media è tempo di ordinare i libri e potranno usufruire del fondo strutturale, messo a disposizione dal Comune di Monte San Pietrangeli, per la copertura totale della spesa.
Ne hanno diritto le famiglie degli iscritti a tutte le classi delle scuole medie di Monte San Pietrangeli, anche non residenti.
"Parliamo – spiega il sindaco Paolo Casenove – di un fondo. messo in campo già da due anni, per aiutare le famiglie a sostenere una discreta spesa come quella dei testi scolastici alle scuole medie. E' un capitolo strutturale all'interno del bilancio pluriennale, vale a dire che sono state previste e stanziate anche per i prossimi anni somme in grado di continuare ad offrire questo servizio alle famiglie".
"La procedura è molto semplice – sottolinea l'assessore alla scuola Marco Pazzelli –. I genitori dovranno recarsi in Comune (Primo piano, Responsabile del Servizio sig.ra Siclari Giuseppa) per sottoscrivere, senza alcun onere, una autocertificazione ISEE al fine di determinare a quale tipologia di contributo si ha diritto, Regionale o Comunale. La Regione Marche, infatti, gestisce già un fondo ministeriale di aiuto alle famiglie con un reddito inferiore a circa 10.000 €, cui, per ovvie ragioni, non può sommarsi quello comunale. Il Comune rilascerà, dunque, un'attestazione che autorizza l'avente diritto a recarsi presso un esercizio commerciale convenzionato in cui poter comodamente ordinare e ritirare gratuitamente i testi scolastici.
Gli esercizi commerciali convenzionati sono:
Supermercato COAL, via Borgo Regina Margherita 60, Monte San Pietrangeli
Supermercato CONAD CITY, via Papa Giovanni XXIII 1, Monte San Pietrangeli
Hotel Pina, via Roma 27, Monte San Pietrangeli
Bar del Borgo, via Borgo Regina Margherita, Monte San Pietrangeli