MONTE RINALDO - L’ufficio postale di Monte Rinaldo è uno dei primi della Regione Marche ad ottenere i finanziamenti Pnnr. In pochi anni l’Ufficio Postale a rischio chiusura si trasforma in uno dei primi Uffici rinnovati nell’aspetto e nei servizi. Ha riaperto lunedì 17 lugliodopo i lavori di rinnovamento effettuati nelle settimane scorse.
Si è infatti appena conclusa la prima fase del progetto Polis, che ha visto l’installazione di nuovi arredi e delle attrezzature dell’ufficio, rendendo l’Ufficio più accogliente e funzionale. Nei prossimi mesi, inoltre, verranno ampliati i servizi ai Cittadini così come previsto dal PNNR.
“L’intervento appena concluso e quelli programmati per i prossimi mesi, rappresentano un vanto per il nostro comune - sppipega Gianmario Borroni, sindaco di Monte Rinaldo -. Sottolineo che, da uno dei primi Uffici Postali a rischio chiusura della Provincia di Fermo, in pochi anni il nostro Ufficio Postale è diventato uno dei primi ad essere interessato da interventi di riqualificazione e ampliamento dei servizi. Ricordo infatti che già nel 2019 siamo stati uno dei primi comuni fermani ad essere attenzionati da Poste con l’installazione del Postamat. Risulta doveroso pertanto ringraziate Poste per l’attenzione profusa a vantaggio della Cittadinanza".
L’obiettivo del Progetto Polis è di dotare gli Uffici Postali interessati, di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI.
La fruizione ai servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiranno attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale.
In questo modo si determinerà un’accelerazione della trasformazione verso il digitale del rapporto tra
cittadini e PA dotando, quest’ultima, di un punto di accesso unico e vicino ai cittadini.