Tre comuni, nuovi servizi nelle poste di Monte Giberto, Piane di Falerone e Montegranaro. E questo grazie a Polis, il progetto di Poste Italiane che trasforma gli uffici postali nella casa dei servizi digitali nelle realtà sotto i 15mila abitanti.
Nei tre uffici fermani da oggi sono disponibili i servizi della “Giustizia amministrativa” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”.
Sono pronti anche i servizi “INPS” per i pensionati, che possono richiedere allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Oltre ai certificati previdenziali e giudiziari, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Persone totem attendono i clienti in ufficio così da aumentare al cittadino di effettuare le richieste in modalità self. Il progetto Polis contribuisce anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.