FERMO - Un milione e ottocentomila euro. E' questo il valore al dettaglio che avrebbero fruttato, una volta immessi nel mercato, i 180 kg di marijuana che la Guardia di Finanza di Fermo ha sequestrato grazie ad una brillantissima operazione contro lo spaccio ed il traffico di stupefacenti.
Le fiamme gialle fermane hanno effettuato alcuni controlli presso i depositi di diversi spedizionieri operanti nell’ambito della circoscrizione di competenza, che hanno consentito di individuare diversi pacchi destinati ad un’azienda attiva nel settore della rivendita di cannabis light dai quali si sentiva un fortissimo odore di "erba".
Gli accertamenti esperiti nell’immediato, svolti sotto l’egida ed il coordinamento della locale Procura della Repubblica, hanno portato al rinvenimento di numerosi colli contenenti complessivamente 180 kg circa di sostanza stupefacente del tipo marijuana, in alcuni casi muniti di documentazione risultata non conforme e/o in regola con la vigente normativa, in altri totalmente sprovvisti di idonea certificazione.
Ovviamente lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro, con contestuale deferimento alla competente Autorità Giudiziaria del legale rappresentante della società destinataria della sostanza, per la violazione di cui all’articolo 73 del D.P.R. 309/1990.
Le operazioni di servizio effettuate dai militari rientrano nel costante monitoraggio di tutte le merci in genere - quotidianamente veicolate attraverso le compagnie di trasporto nazionali ed internazionali – sovente avvalendosi del prezioso ausilio delle unità cinofile, determinanti per l’individuazione di plichi contenenti sostanze illecite.
Le condotte segnalate, fermo restando che l’eventuale colpevolezza della persona sottoposta ad indagini sarà definitivamente accertata solo ove interverrà sentenza irrevocabile di condanna, sono attualmente al vaglio della Procura della Repubblica di Fermo.
Lo stupefacente sarà sottoposto, non appena disposto dall’Autorità Giudiziaria, alle previste analisi di laboratorio volte a confermarne il principio attivo.