PORTO SAN GIORGIO – Primo atto dell’assessore all’Ambiente e Viabilità Andrea Di Virgilio. Passa in Giunta la decisione, in studio da tempo, di sperimentare l’uso di monopattini elettrici a Porto San Giorgio. Il costo? Venti centesimi al minuto.
“Mobilità dolce ed ecosostenibile” sottolinea il neo assessore annunciando l’accordo con la ditta ‘Green Go’ di San Benedetto, che si occupa del servizio di sharing. Purtroppo non per agosto, visto che i monopattini non saranno pronti prima di settembre – ottobre.
Come in altre città, da Pesaro a Parigi, mentre a Fermo si paga a giornata, a Porto San Giorgio basterà scaricare l’app gratuita, registrarsi e usare carta di credito o prepagata. L’età minima richiesta è 18 anni o, se minorenni, titolari della patente Am.
Il servizio “Green Go” è disponibile 365 giorni l’anno e i mezzi sono dotati di luce anteriore e posteriore con apposita custodia dove sono conservate le bretelle retro riflettenti. “Si potrà circolare soltanto nell’area operativa: al di fuori della stessa, il sistema provvederà al suo spegnimento automatico” prosegue l’assessore.
La velocità massima consentita dei monopattini è di 20 Km/h. Scende a 6 km/h nelle aree pedonali e ciclabili attraverso il limitatore di velocità gestito dal sistema. Non è permesso trasportare un altro passeggero, come non è obbligatorio il casco. In caso di pioggia il sistema “Green Go” non consentirà l’uso dei monopattini.
I monopattini saranno posizionati in quattro zone: viale Cavallotti, piazza Torino, via Marche e piazza Napoli. “Siamo sicuri che il servizio sarà apprezzato dai cittadini e dai turisti” conclude Di Virgilio.