FERMO – I cambi nel mondo della moda fanno sempre rumore. Ma ci sono anche quelli che il mercato premia. Ed è il caso di Gucci, brand id punta del gruppo Kering. Che ha annunciato ieri sera a sorpresa e a mercati chiusi la sostituzione del ceo Marco Bizzarri e questa mattina in apertura di Borsa il titolo, quotato a Parigi, vola in rialzo del 6,7 per cento.
Il rimpasto ai vertici della controllata, secondo gli analisti, aumenta l'appeal sul titolo. “Gucci è ovviamente la nostra priorità perché è la nostra più grande risorsa sebbene non abbia realizzato ultimamente le migliori performance” le parole del patron Francois-Henri Pinault alla presentazione del bilancio 2022.
L'amministratore delegato di Gucci, Marco Bizzarri, lascerà la carica dal prossimo 23 settembre, e verrà sostituito "per un periodo di transizione" da Jean-Francois Palus, vice direttore generale di Kering.
"Per diversi decenni, Jean-Francois è stato, quotidianamente, il mio braccio destro e il mio compagno di squadra; ora dedicherà tutte le sue energie a rafforzare la nostra risorsa principale, e gli sono immensamente grato" ha dichiarato Pinault.
Che detta i compiti: “Palus ha la missione, mentre la maison riacquista influenza e dinamismo, di rafforzare i team e le operazioni di Gucci e di preparare i suoi team dirigenziali e la sua organizzazione per il futuro" secondo Kering.
"Vorrei ringraziare Marco per il suo straordinario contributo al successo di Gucci e Kering, e gli auguro ogni bene per i suoi impegni futuri. Sono convinto che i cambiamenti che annunciamo oggi metteranno Kering sulla strada del successo e lungo- crescita redditizia a lungo termine” la chiusura di Pinault.