Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Moda e crisi, Della Valle: "Il Governo supporti le Pmi, l'artigiano è la spina dell'Italia. I prezzi? Attenti a non tradire la fiducia"

20 Gennaio 2025

SANT’ELPIDIO A MARE - “Di crisi ne ho viste tante, il nostro settore ne deve uscire. In un momento come questo, dove la tecnologia è alle stelle, ci dobbiamo ricordare che siamo umani e che l'artigianato è la spina dorsale del paese”. Diego Della Valle, a margine della presentazione alla Milano Fashion Week di Pashmy, la nuova collezione Tod’s dello stilista pesarese Matteo Tamburini, ha analizzato il momento complesso della moda.

“Trovo giusto aiutare le piccole aziende che oggi soffrono veramente tanto. Sono d'accordo sul fatto che sia necessario che il governo apra una finestra e deve farlo subito, l'Italia deve vivere di artigianato, sarebbe un guaio perderlo” ha ribadito, per poi soffermarsi su quello che da tempo è un suo cavallo di battaglia, il rapporto tra tecnologia e manifattura.

“Non dobbiamo mai dimenticare che la gente vuole cose belle a prezzi accettabili, che non vuol dire bassi, ma bisogna stare attenti - la sua ammonizione - a non tradire la fiducia che le persone ci hanno sempre dato”. 

E questo rapporto, per Tod's si concretizza soprattutto con l'alta qualità e le lavorazioni artigianali, come nel nuovo progetto presentato oggi. Pashmy infatti si distingue per l'utilizzo di pelli straordinariamente morbide, setose e leggere, capaci di evocare la delicatezza e la finezza della pashmina. Due le varianti: camoscio e nappa leggerissima che entrano in ogni pezzo, dai capispalla alle calzature.

Una collezione che punta tutto sul savoir faire italiano, con un occhio anche al design più celebre del Bel Paese, a partire da nomi come Giò Ponti e Vico Magistretti. “Tutto viene pensato per ricordarci le cose che il mondo invidia all'Italia, quindi collegare l'arte all'artigianato” ribadisce mister Tod’s.

“L'idea di partenza della collezione è sempre stata molto chiara, abbiamo voluto lavorare sulla materia e sul tatto per una esperienza quasi sensoriale” ha concluso Tamburini che ha presentato in passerella anche le scarpe con il winter gommino, usato su stivaletto, polacchino e mocassino. 

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram