di Raffaele Vitali
PETRITOLI – Matrimoni e non solo, il nome di Petritoli è sulla bocca di tutti, americani inclusi. “Ho visto molti turisti, ma proprio tanti”. C’è chi è capitato per caso, seguendo la guida dei ‘Borghi più belli d’Italia’. “Ci ha dato una svolta rispetto all’anno scorso, prettamente un turismo italiano, diversamente dal passato. Del resto, per l’estero ci sono i matrimoni” sottolinea Luca Pezzani.
Un’estate ricca di presenze per il sindaco, che continua a progettare e investire nel paese, tenendolo pulito, recuperando spazi, puntando sulla cultura, grazie anche al supporto della frizzante consigliera De Carolis. E che Petritoli piaccia e colpisca, lo dimostra un articolo di Silvia Marchetti pubblicato sul sito della Cnn. Un pezzo dedicato a chi va in Italia e magari ha già visto Napoli, Venezia, Firenze e Roma. “Per questo - spiega la giornalista - vi racconto angoli spesso non conosciuti anche dagli italiani”.
Una veloce carrellata. Si va da Castel di Tora nel Lazio con il suo caratteristico ponte di metallo a Campiglia Marittima in Toscana. E poi Luserna in Trentino dove i duecento abitanti parlano un idioma tutto loro, Bobbio in Emilia Romagna che per la Cnn sembra uscita “dalla serie Game of thrones”. E dopo Biccheri in provincia di Siracusa, ecco spuntare Petritoli
“Affacciato su verdi colline punteggiate da uliveti, vigneti e gelsi, Petritoli offre viste straordinarie sulla costa adriatica” sottolinea la Cnn. Un passaggio sul nome del paese: “Potrebbe derivare da un'antica parola che si traduce approssimativamente in ‘luogo di sepoltura’ in dialetto locale, ma Petritoli è in realtà una meta ambita per i matrimoni al giorno d'oggi” ricorda la giornalista che poi si ferma su un piatto tipico: i moccolotti.
Che con cura descrive: “Sono fatti a mano, molti li chiamano rigatoni, con un ragù denso di carne e pecorino di pecora”. “Per noi – conclude Pezzani – un’ulteriore vetrina che premia il lavoro di promozione, ma soprattutto di accoglienza che tutti i cittadini, non solo le attività, garantiscono. La Cnn può garantire milioni di click”.
@raffaelevitali