PORTO SANT’ELPIDIO – La Cina è una sfida per tutti, anche per chi fa formazione. Ancora di più per chi ha come obiettivo quello di avvicinare chi studia al mondo del lavoro. Una delegazione dell’ITS Smart Academy di Porto Sant’Elpidio ha raggiunto la provincia di Henan in Cina. A guidarli la direttrice amministrativa Elisabetta Baldini.
Uno scambio costruito passo dopo passo dal presidente della Fondazione ITS Andrea Santori che ha allacciato i rapporti con le istituzioni cinesi in Italia grazie anche al professor Dario Grandoni. Il viaggio ha permesso di conoscere e confrontarsi con realtà didattiche con 15mmila studenti.
“Abbiamo sottoscritto – ha spiegato Santori - un protocollo di intesa con un importante ITS Forestale della provincia di Henan, che permetterà di attivare una forte collaborazione che prevede la condivisione di attività specifiche, nuove esperienze per gli studenti e gli stessi docenti”.
La delegazione fermana è rimasta colpita dall’accoglienza, con direttori dei corsi cinesi pronti aa ripetere in futuro l’esperienza. “Questa prima missione ci permette di iniziare sin da subito a programmare attività concrete in una sinergia di competenze qualificate di alto livello con la prospettiva di una strategia di espansione in molti settori, in particolare in quello Agroalimentare”.
Ovvio che poi la speranza sia di mantenere un legame anche per il settore fashion, come dimostra la presenza di alunni del corso ‘Maestri artigiani’ che sta portando tecnologia e artigianalità dentro le aule di Vila Baruchello e nelle aziende degli stage, in primis la Tod’s di Della Valle che crede molto in questo corso.
“Gli studenti sono tornati entusiasti, non facile trovarsi in un Paese così lontano con una cultura, per molti aspetti, diversa dalla nostra” conclude Elisabetta Baldini che ha ringraziato anche l’a Politecnica per aver fatto partecipare alla missione alcuni studenti universitari, a conferma che l’ITS è una alternativa, non un avversario dell’università.