MONTE URANO – La prima volta del parco Alex Langer per un grande evento pubblico è speciale. Nel giorno di San Lorenzo, il grande spazio lungo fiume di Monte Urano diventa il regno degli Extraliscio.
Niente sedie per la tappa di RisorgiMarche (si comincia alle 18.30), unico posto dove accomodarsi sarà il prato riqualificato e abbellito, pronto ad ospitare mille fortunati spettatori che hanno il posto garantito.
Tante le attività collaterali organizzate fin dal mattino: dalla mostra fotografica di Francesco Rongoni sulle disabilità, a cura dell’associazione Zac Zac, ai tour guidati della Pro Loco alla scoperta delle essenze arboree del parco (durata circa 90 minuti), dal laboratorio di riuso di abiti e tessuti delle associazioni Common Bubble e Conditio, al Frollabus, il food truck gestito da ragazzi disabili. “Il parco potrà anche essere raggiunto in bici. L’associazione Studio Moda si occuperà di guidare per i sentieri prima e dopo il concerto. Che va oltre la musica, per abbracciare arte, ambiente e inclusione sociale” spiega la sindaca Moira Canigola.
La biglietteria apre alle 15, l’ingresso è consentito solo a chi è munito di green pass. Il consiglio dello staff di RisorgiMarche, guidato dal tandem Marcoré- Tofoni, è quello di portare un cuscino o un telo per viere al meglio l’attesa. Nel parco sono presenti fontanelle pubbliche di acqua potabile. “Per Monte Urano, è una manifestazione molto qualificante, perché abbiamo sempre condiviso i principi e gli obiettivi che hanno mosso questo percorso. Unire musica e ambiente, l’una nel rispetto dell’altro, la nostra cultura con i nostri paesaggi rappresenta un unicum che vogliamo sostenere e far conoscere” ribadisce la sindaca (foto Morelli).