FERMO – “Qui c’è qualcuno che sa giocare con i numeri. Questa Regione continua a parlare di soldi che sono arrivati dal passato, dalle nostre amministrazioni” sottolinea Fabiano Alessandrini, segretario provinciale del Pd. “Tutti si vantano di portare soldi, dall’onorevole al consigliere, poi arriva l’assessore che mette tutti in riga. Ma vi pare normale questo? Nel giro di pochi giorni dichiarazioni di Lucentini, Marcozzi, Putzu e Castelli: torniamo seri, per favore”.
Entrando nel dettaglio. “Sono felice che Castelli stia scoprendo l’Europa e i suoi vantaggi. Dopo una campagna elettorale a livello nazionale di Fratelli d’Italia e Lega contro l’Europa cattiva, ora tutti fanno gli splendidi con i fondi del Pnrr. Sono contento che i soldi arrivino e che vangano usati per il nostro territorio. Sarebbe bene però che ricordassero anche l’impegno del centrosinistra per arrivare a un accordo così vantaggioso”.
Quello che Alessandrini chiede è che la Regione faccia la sua parte, con il proprio bilancio: “Non si può continuare a parlare dei fondi Anas, 10 milioni ottenuti dal senatore Verducci, che sono fermi da tempo a causa dei tempi dell’Anas. Quello che vorrei è che la regione riempisse di soldi le sue parole. La Giunta presenti una vera progettazione che dimostri l’impegno politico. No basta usare i soldi altrui, quello siamo bravi tutti. vanno messe risorse interne. Qui si parla di fondi Anas per Amandola, di fondi Rendis e risorse messe da Ceriscioli per le scogliere, fondi ministeriali per l’A14: cominciamo a parlare di azioni concrete”.
Alessandrini è realista: “Per un anno siamo rimasti in silenzio e in attesa, ora devono cambiare passo e finire di prendersi meriti per il lavoro di altri, a cominciare da quello ottimo del commissario Legnini che ha davvero portato un cambio di passo. Mi attendo soldi veri da Ancona, anche per il nuovo ospedale di Campiglione dove a parole li sento molto convinti”.