FERMO – Appuntamento con l’innovazione a Milano. Confindustria Fermo supporta il sistema moda: durante le fiere Micam, Mipel e Lineapelle sarà operativo lo stand all’interno del padiglione 1-D3. “Un luogo di incontro e di servizio in cui oggi alle 16 si parlerà di innovazione” sottolinea il presidente Fabrizio Luciani.
Ospite dell’incontro ‘Un caffè insieme’, format snello che permette agli imprenditori di interagire con l’esperto, è Gaetano Ascenzi, direttore operativo del Digital Innovation EDIH4Marche, il ponte tra impresa, ricerca e finanza.
Compito della struttura pensata dal mondo confindustriale, che fa parte di una rete nazionale ed è connessa con i competence center scelti dal ministero dello Sviluppo Economico, è di formare e supportare le aziende nel campo dell’applicazione di tecnologie 4.0, della trasformazione digitale dei processi aziendali, delle relazioni con smart factory, cluster tecnologici e Università, per fare alcuni esempi.
“Sono temi che nessun imprenditore può più permettersi di trascurare. Un percorso complesso in cui il supporto dell’associazione e delle istituzioni è fondamentale. Se è palese che la tecnologia non può sostituire l’intelligenza artigianale, è ormai evidente che può agevolarla, impattando a livello di costi, consumi e riduzione degli sprechi. In particolare nei settori della logistica e della gestione degli ordini oltre che della selezione del materiale” conclude il presidente di Confindustria Fermo.