Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Metrotramvia, il comitato accelera: la Provincia realizzi un progetto

17 Giugno 2022

*Promuovere il recupero dell’antico tracciato della Ferrovia Adriatico-Appennino (1908-1956) attraverso un collegamento sostenibile e ad alta tecnologia. Questo il nostro compito, arrivare a un progetto preliminare dell’opera.

Il Comitato, nella consapevolezza della necessità di accelerare l’iter per uno Studio di prefattibilità, indispensabile per accedere ai fondi PNRR e altri, ha quindi contattato tre studi professionali specializzati nel settore, disponibili a svolgere il lavoro in alcuni mesi, a costi alquanto contenuti.

I preventivi, con un apposito incontro al comune di Fermo, sono stati presentati e illustrati al Presidente e vice Presidente della Provincia Ortenzi e Calcinaro, che hanno apprezzato il lavoro svolto.

Quasi tutti i Comuni del Fermano interessati dal percorso della Metrotranvia, compresi Monte San Martino, Penna San Giovanni, e recentemente Sarnano, della provincia di Macerata, hanno deliberato un atto di indirizzo.

La Metrotranvia è prevista all’interno del tavolo provinciale per la Competitività e lo Sviluppo della Provincia di Fermo, ed è ritenuta opera strategica insieme al miglioramento della mobilità stradale. Sollecitiamo quindi la Provincia di Fermo, visti anche gli impegni presi dal Presidente e dal vice Presidente in fase di presentazione dell’iniziativa, a dare seguito alla proposta del Comitato impegnando le necessarie risorse economiche in occasione dell’approvazione del bilancio consuntivo di giovedì 16 luglio, sul cui avanzo di gestione confidiamo dovrebbe essere aperto un apposito capitolo di spesa.

Sollecitiamo Presidente e vice Presidente della Provincia ad avviare immediatamente contatti istituzionali con la Regione, la Camera di Commercio delle Marche, la Steat e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, il cui Presidente ing. Giorgio Girotti Pucci ha mostrato notevole sensibilità e disponibilità a sostenere il progetto.

È necessario che, senza più rinvii, venga al più presto assegnato l’incarico a una delle aziende segnalate, disponibili a svolgere con professionalità uno studio preliminare per la realizzazione della Metrotranvia Mare-Monti.

*Il comitato promotore

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram