PORTO SANT’ELPIDIO – Spazio utile per continuare a garantire il miglior servizio dopo mesi difficili e di fronte a un futuro ancora pieno di incognite: ecco il senso di permettere ad alcuni concessionari di allargarsi occupando alcuni metri di spiaggia libera.
Il comune di Porto Sant’Elpidio ha firmato l’accordo per le concessioni temporanee a “Saxa Beach”, “Punto Gelato” “Sudomagodo” e “Zio Pesce”. Sono i primi in attesa delle altre firme in arrivo la prossima settimana. “Sulla base della normativa vigente abbiamo stipulato delle convenzioni in via straordinaria e per un periodo limitato di tre mesi con i balneari che ne hanno fatto richiesta al fine di agevolare il recupero di quegli spazi che sono andati persi per rispettare il distanziamento sociale. Abbiamo, comunque preservato e garantito, ampi spazi di spiaggia libera per tutti coloro che non volessero usufruire dei servizi a pagamento degli chalet” spiega il sindaco Nazareno Franchellucci.
Che ha fatto anche un’altra concessione ai balneari: “Potranno, inoltre, usufruire dell'occupazione del suolo pubblico, ovvero potranno occupare con tavoli e sedie alcune aree che non sono demanio marittimo, ai fini di continuare l'esercizio dell’attività di somministrazione e ristorazione”.
Questo percorso è stato frutto anche di una discussione con i concessionari stessi. “Già dallo scorso anno fu approvato il piano spiaggia che concedeva l'estensione della concessione del demanio ai privati per colmare i danni da erosione costiera. La Regione Marche – prosegue l’assessore Daniele Stacchietti – concede uno spazio fino a 12 metri attigui all'attività; nei luoghi in cui ci sono spiagge libere ridotte la spiaggia e’ stata assegnata in misura minore in modo da garantire comunque l’uso della spiaggia libera alle famiglie”.
Spazi che, va ricordato, non sono gratuiti in quanto per il demanio non sono state previste deroghe ai condoni, ma per l’ampliamento la tariffa è ridotta. “L'allargamento della concessione demaniale temporanea è stato un risultato eccellente – conclude il titolare dello chalet Saxa Beach Cristiano Recanati. Posso così accogliere le colonie e spero tanti amici umbri”.