FERMO – Prepararsi a tre giorni ‘folli’ dal punto di vista meteorologico. Si passerà dalla felpa al basco con guanti da neve, anche sulla costa. Ecco quello che attende gli italiani per la fine di gennaio per i «giorni della merla».
L'atmosfera, spiega il team de «iLMeteo.it», subirà infatti due importanti «scossoni» che ci faranno vivere due situazioni completamente opposte. «Passeremo infatti - precisano gli esperti - da un inizio quasi primaverile con temperature fino a 20 gradi al Centrosud a un crollo termico con la neve che tornerà a cadere fino in pianura».
Da domani a venerdì clima asciutto, ma con nubi. A salire saranno le temperature, potranno raggiungere anche i 17 gradi. La situazione però muterà nei due giorni successivi (30-31 gennaio).
Sabato 30 una prima perturbazione, alimentata da aria fresca atlantica e sospinta da intensi venti di Libeccio, impatterà sulle regioni centro-settentrionali con rovesci diffusi.
Domenica aria il freddo polare con le precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso fin sulle pianure di Emilia Romagna, Toscana interna, Umbria e addirittura fin quasi sulle coste di Marche e Abruzzo.