Siamo nel pieno del periodo delle cosiddette “pulizie di Pasqua”, ma come si può pulire la casa e purificare gli ambienti in modo naturale, senza l'utilizzo di sostanze chimiche? Ovviamente con le preziose gocce che la natura ci regala: gli oli Essenziali. Vediamo quali sono quelli più adatti per ridurre l'inquinamento domestico e far rifiorire la nostra casa dopo l'inverno.
Ad esempio, se volete aprire la finestra ed immaginare di vedere il mar mediterraneo, l'olio essenziale da utilizzare senz'altro quello di Mirto, il suo odore richiama quello della vegetazione mediterranea e le sue azioni principali sono quella balsamica, antibatterica e dermopurificante. Diffuso negli ambienti di casa, anche quelli più umidi, il mirto è ottimo per eliminare gli odori ristagnanti, consente di respirare meglio e può essere utilizzato per pulire tutte le superfici lavabili della casa.
C'è poi la Lavanda, che è l'olio più versale in assoluto, qualche goccia nel diffusore, consente di depurare gli ambienti, assorbire i cattivi odori e può essere utilizzato tranquillamente in tutte le stanze, anche nelle camere da letto, dove svolge un'azione calmante e sedativa, utilissima per chi soffre di nervosismo e insonnia. Anche l'olio di lavanda vanta un'azione antisettica e può essere utilizzato per pulire le parti lavabili e per disinfettare il bucato, basta aggiungerlo al detersivo.
Tra i balsamici e gli antinfettivi per eccellenza ci sono poi il Timo e l'Eucalipto, entrambi aiutano le vie respiratorie, specie nei soggetti allergici, e sono perfetti per purificare e risanare gli ambienti dove l'aria è consumata, tipo dall'umidità o dopo un lungo periodo di riscaldamento accesso.
Infine c'è il re degli antibatterici, il Tea Tree Oil, il suo odore è un po' pungente, ma è il più potente antibiotico, antibatterico, antivirale e antifungino ad ampio spettro, proprietà molto sfruttata soprattutto negli ultimi anni alle prese con il Covid-19.
Questo olio è molto efficace per pulire le superfici dove si depositano germi e batteri, come i bagni, ma anche per sanificare la casa o le stanze dopo un periodo di malattia, basta mescolarlo ad aceto di mele e acqua ossigenata, per avere un prodotto dall'alto potere igienizzante.
Chiara Fermani, titolare erboristeria Il filo d'Erba, Magliano di Tenna