*Affaticamento, sonnolenza, pelle spenta, problemi gastrici, irritabilità, sono alcuni dei disturbi più comuni in questo periodo dell'anno. La colpa è soprattutto dello stile di vita più sedentario e dell'alimentazione più ricca che facciamo durante l'inverno, ed ora, che il nostro organismo deve rapidamente adeguarsi al nuovo clima, possiamo andare incontro a questo tipo di disturbi.
Questo è il periodo in cui si sente maggiormente parlare di Detox, ma sappiamo bene di cosa si tratta e soprattutto quali sono le piante chiamate a fare questo importantissimo lavoro? Vediamolo insieme.
La parola "detox" è entrata nell’uso comune per far riferimento soprattutto a quelle diete e a quei cibi che possono ripulirci e di conseguenza far funzionare meglio i normali meccanismi di depurazione e disintossicazione dell'organismo, che nel tempo può accumulare tossine.
Il primo passo per depurarsi è sicuramente quello di alleggerire l'alimentazione, consumando molta frutta e verdura, bevendo molta acqua ed eliminano bevande e cibi che appesantiscono il lavoro del fegato. Per un'azione più profonda, molto utili sono alcune estratti naturali:
Utilizzando, soprattutto in questo periodo, integratori naturali contenenti queste piante che vi ho descritto, vi sentirete subito più leggeri, energici e i primi effetti benefici li vedrete proprio sulla vostra pelle che apparirà subito più luminosa.
*Chiara Fermani, titolare erboristeria Il filo d'Erba, Magliano di Tenna