Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mercoledì in erba: gli alleati 'Detox' contro il mal di primavera

30 Marzo 2022

*Affaticamento, sonnolenza, pelle spenta, problemi gastrici, irritabilità, sono alcuni dei disturbi più comuni in questo periodo dell'anno. La colpa è soprattutto dello stile di vita più sedentario e dell'alimentazione più ricca che facciamo durante l'inverno, ed ora, che il nostro organismo deve rapidamente adeguarsi al nuovo clima, possiamo andare incontro a questo tipo di disturbi.

Questo è il periodo in cui si sente maggiormente parlare di Detox, ma sappiamo bene di cosa si tratta e soprattutto quali sono le piante chiamate a fare questo importantissimo lavoro? Vediamolo insieme.

La parola "detox" è entrata nell’uso comune per far riferimento soprattutto a quelle diete e a quei cibi che possono ripulirci e di conseguenza far funzionare meglio i normali meccanismi di depurazione e disintossicazione dell'organismo, che nel tempo può accumulare tossine.

Il primo passo per depurarsi è sicuramente quello di alleggerire l'alimentazione, consumando molta frutta e verdura, bevendo molta acqua ed eliminano bevande e cibi che appesantiscono il lavoro del fegato. Per un'azione più profonda, molto utili sono alcune estratti naturali:

  • Il succo puro al 100% di Aloe estratto dalle foglie di questa pianta. Si beve tutte le mattine per 2-3 mesi, ai cambi di stagione e aiuta l'organismo ad eliminare scorie.
  • Il Tarassaco, utile per aumentare la produzione della bile e il suo deflusso dal fegato all'intestino, i suoi estratti vengono pertanto utilizzati come purificanti, decongestionanti e disintossicanti epatici.
  • Il Carciofo, ricco di sali minerali, ferro, rame, vitamine C e B e cinarina, favorisce la diuresi e la secrezione biliare, purifica il sangue, pulisce e rigenera i tessuti del fegato ed è molto utile per dissolvere i calcoli biliari.
  • Ultimo, ma di fondamentale importanza quando si parla di fegato è il Cardo Mariano, la silimarina in esso contenuta ha un potente effetto protettivo contro molti tipi di tossine chimiche, incluso l'alcool. L’estratto di cardo mariano è usato per migliorare la funzione epatica, proteggere contro i danni al fegato e accelerare la rigenerazione delle cellule epatiche danneggiate, anche da avvelenamento alimentare o dall'abuso di farmaci.

Utilizzando, soprattutto in questo periodo, integratori naturali contenenti queste piante che vi ho descritto, vi sentirete subito più leggeri, energici e i primi effetti benefici li vedrete proprio sulla vostra pelle che apparirà subito più luminosa.

*Chiara Fermani, titolare erboristeria Il filo d'Erba, Magliano di Tenna

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram