Ormai ci siamo, le ferie si avvicinano e chi partirà per le vacanze sta già pensando a come incastrare in valigia la miriade di cose che si vorrebbero portare dietro, compreso un kit di pronto intervento, che nel nostro caso sarà tutto al naturale.
Vediamo quali sono i prodotti che non possono mancare nel nostro kit di pronto intervento erboristico, ottimo non solo da portare in viaggio, ma anche da tenere in casa. Dell’Arnica abbiamo ampiamente parlato e sappiamo già che una crema a base di arnica è un ottimo rimedio in caso di contusioni, distorsioni, ematomi e dolori muscolari in genere che possono colpire anche durante la vacanza, specie se siete persone molto attive e sportive. Indispensabile sarà anche un flacone di gel d’aloe puro, un toccasana per lenire le ustioni solari di adulti e bambini, ma anche da applicare su ferite o eczemi, dopo la doccia il gel d’aloe sarà ottimo per rinfrescare e reidratare la pelle.
Anche se è caldo e i malanni sono meno frequenti, non dimentichiamo di portare con noi un flaconcino di propoli, in caso di mal di gola o febbre dovuti magari a sbalzi di temperatura o all’abuso di aria condizionata, basterà assumerne 30 gocce diluite in un bicchiere d’acqua due volte al giorno. La propoli è un potente antibiotico naturale, utile anche in caso di herpes, funghi e ferite, ha proprietà antimicotiche e cicatrizzanti.
Tra gli inconvenienti più fastidiosi in viaggio, al primo posto si classifica la cosiddetta “diarrea del viaggiatore”, non solo come conseguenza dell’ingestione di cibi o bevande contaminate, ma anche dovuta al nuovo clima o allo stress da viaggio. L’assunzione di compresse a base di carbone vegetale farà l’effetto di una spugna, favorendo l’assorbimento dei liquidi e delle sostanze nocive. Se invece vi trovate in zone tappezzate di insetti e zanzare, la migliore arma anti puntura è sicuramente l’olio di neem o se la zanzara ha già avuto la meglio è buona abitudine avere con se un olio essenziale di lavanda perfetto come dopo puntura, per i morsi di vipera, meduse o da applicare sulle ustioni, inoltre è uno dei pochissimi oli essenziali che anche se utilizzato puro non irrita la pelle. Se è ingeribile se ne possono utilizzare 4/5 gocce, magari su una zolletta di zucchero, per curare il mal di testa oppure frizionare qualche goccia sulle tempie o sulla nuca.
Se i vostri bambini in vacanza sono più irrequieti del solito mettetene una goccia sul loro cuscino o sul pigiama, dormiranno tranquilli, se invece anche voi cambiando letto avete qualche difficoltà a dormire, lasciate un angolino del vostro kit per la Valeriana, meglio in estratto fluido se si necessità di un'azione più forte.
Ultimo, ma molto importante per chi soffre di mal d'auto o mal di mare è sicuramente lo Zenzero. Portare con voi dei pezzetti di zenzero o delle caramelle allo zenzero da assumere durante il viaggio o due o tre gocce di olio essenziale di zenzero su un fazzolettino da respirare al momento, saranno ottimi rimedi per prevenire e alleviare la nausea.
Chiara Fermani, titolare erboristeria Il Filo d'Erba, Magliano di Tenna