PORTO SAN GIORGIO – Il sindaco Valerio Vesprini era ancora assessore quando andò in scena la prima volta del mercato coperto come luogo di festa e per giovani. Partner, al tempo, è stato il non ancora assessore Giampiero Marcattili.
Un'esperienza vincente che oggi viene bissata con la Pro Loco che diventa il braccio operativo dell’iniziativa ‘aperitivo al mercato coperto’ in scena domenica pomeriggio al mercato coperto di Porto San Giorgio. “Per noi è un richiamo per i giovani, ma anche per tutti i sangiorgesi che cercano tradizione, qualità e un luogo unico nel suo genere. Un posto dove c’è ancora rapporto umano tra commerciante e cliente” spiega l’assessore al Turismo Marcattili
Un luogo dalla dimensione umana. “Stiamo investendo, non senza fatica, sul mercato, contiamo di finire il rinnovo entro la legislatura. Non mancheranno i disagi, ma avremo un mercato coperto integrato e funzionale”. Domenica 3, Oriano The Voice sarà uno dei protagonisti. “Noi ci crediamo, questo è un luogo che merita attenzione. Oriano ha pensato al titolo che richiama alla nostra festa principe dell’estate, Pro loco in festa. Vogliamo farla diventare un format e lo porteremo anche in altri luoghi della città, anche se a noi piace il mercato coperto in modo particolare. Vogliamo che – riprende la presidente della Pro Loco, Giorgia Squarcia - sia un luogo per giovani, che hanno sempre meno spazi in città”.
Cresce anche la collaborazione con gli esercenti. Convinti dal progetto di Oriano e Marcattili: “Ho un figlio di 18 anni che qui dentro non è entrato mai. E quindi vogliamo rendere questa domenica intergenerazionale. Useremo la musica come traino per raggiungere la struttura e godersi l’aperitivo. La Pro loco al centro gestirà un american bar e abbiamo una collaborazione con la cantina Fontezoppa, realtà che vende 500 mila bottiglie all'anno di vino prodotto nei suoi vigneti a Civitanova Marche. Si potranno comprare anche i vini e poi con i negozianti che partecipano avremo qualità da gustare”.
L’obiettivo è un secondo appuntamento a dicembre, prima che partano i lavori di restauro. “Per noi il modello è Pro loco in festa, perché qui ritroviamo attività che raccontano la tradizione” aggiunge Oriano the Voice. Per favorire l’afflusso, prezzi popolari per le bevande: vini a 5 euro e cocktail a 7 euro, poi ogni attività preparerà la sua prelibatezza.
Il mercato verrà allestito con tavoli e sedie per poter mangiare l’aperitivo che uno si sceglie. Ci si può anche prenotare. Taglieri di salumi e formaggi, olive e gamberi fritti, frutta secca, non mancherà nulla. E chi vuole può comprare come qualunque giorno, visto che le attività che aderiscono resteranno aperte.
“A noi – commentano alcuni negozianti – questa iniziativa piace. Il problema non è stare aperti la domenica, d’estate lavoriamo per 90 giorni senza sosta. Chiaramente non è un evento per guadagnare, ma aderiamo con convinzione perché vogliamo che questo luogo sia sempre più conosciuto e vissuto, anche da generazioni diverse”.
Aggiunge Marcattili: “Questo luogo ha un suo target. La conversione che il comune ha in mente non mira a snaturarlo. Oggi il core business del mercato non è quello dell’aperitivo, chi lavora qui punta sull’autenticità, quella che noi attualizzeremo con i lavori rendendo questo luogo anche un riferimento per i giovani”. Intanto non resta che vivere l’aperitivo domenica 3 dalle 17 alle 22 con accompagnamento musicale affidato a tre dj.
r.vit.