FERMO - Procede spedito il cantiere dell'ex mercato coperto, ma con i lavori arrivano anche controlli più stringenti. E come spesso capita sono seguiti da sanzioni.
I carabinieri del Comando Provinciale di Fermo insieme a quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno hanno condotto uno specifico servizio sul rispetto delle norme relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il controllo si è concentrato sull'ex mercato coperto di Fermo interessato da lavori di recupero e rifunzionalizzazione con interventi di efficienza energetica. Durante il controllo, sono stati identificati 12 operai di due imprese al lavoro.
Sono emerse alcune violazioni violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che hanno comportato sanzioni per 40mila euro e la sospensione dei lavori. In particolare, spiegano i carabinieri, in merito alle norme riguardanti la difesa delle aperture, la viabilità nei cantieri, la rimozione dei dispositivi di sicurezza, la mancanza di protezioni verso il vuoto.
I titolari hanno saldato quanto dovuto e hanno così potutto riprendere immediatamente i lavori.