FERMO – Più plasma che sangue. Questo emerge al report dell’Vis provinciale che si è riunito in assemblea, da villa Nazareth è uscito un nuovo direttivo, in attesa di proclamare il presidente durante il primo Consiglio. Un’assemblea ristretta, per rispettare ogni norma, che è iniziata ricordando le tante, troppo, vittime da Covid. Anche oggi due i morti nel Fermano, tra cui l’imprenditore Cesare Rossi.
Il 2020 è stato un anno particolare, no facile da riassumerne per il presidente uscente Franco rossi, che ha avuto nel vice Giovanni Lanciotti l’alleato fedele. Un anno che ha però compattato ancora di più l’associazione. “L’impegno è stato importante, ognuno ha dato più di quel che riusciva”.
Bisognava vincere la paura dei donatori, che non si sono presentati come al solito e infatti le donazioni di sangue sono scese di 339 unità, da 8717 a 8379. Il calo maggiore, proporzionalmente a Fermo con -149, ma anche Montegranaro con -111 è stata segnata. Un calo a Petritoli (349), Montegiorgio (713, -30), Torre San Patrizio (103, -26), Amandola (565, -22) e Porto Sant’Elpidio (487, -25). C’è po' chi cresce, in particolare Porto San Giorgio (1.046, +36), Sant’Elpidio a Mare (675, +27) e Monte San Pietrangeli (120, +13). Stabili Altidona e Monte Urano.
Per il plasma, invece, +51 donazioni, arrivate aa 920 in totale. In grande crescita Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio, mentre scende Porto San Giorgio anche se resta la più generosa delle città. Chiunque prenderà il posto di Rossi, sa già che avrà due compiti: dare un riferimento all’Avis di Fermo e realizzare una nuova sede per Amandola, dove non è neppure possibile donare il plasma. Al suo fianco, il presidente avrà come revisori Domenico Annibali (Amandola), Ermanno Vitali (Montegranaro), Alfredo Vitellozzi (Petritoli).
Mentre questo è il direttivo: Dino Pesci (Montegranaro), Franco Rossi (Amandola), Sandro Santanafessa (Porto San Giorgio), Ilaria Santandrea (Porto Sant’Elpidio), Elena Simoni (Altidona), Sandro Tarquini (Monte San Pietrangeli), Marco Armellini (Montegiorgio), Stefano Berdini (Porto San Giorgio), Raffaele Calvitti (Sant’Elpidio a Mare), Paola Cruciani (Montegranaro), Antonio D’Ario (Petritoli), Giandomenico Del Dotto (Montegiorgio), Giovanni Lanciotti (Porto San Giorgio), Monica Mancini (Monte Urano), Alessandro Marinelli (Torre San Patrizio).
Francesca Pasquali