MONTERUBBIANO – La memoria che diventa turismo. La proposta del consigliere regionale Giacomo Rossi, gruppo Civici, ha ricevuto l’unanimità dei consensi in consiglio regionale. “Istituire e promuovere un Itinerario Ebraico Marchigiano che metta in rete tutti gli esempi più rilevanti delle testimonianze artistiche e storico-culturali del popolo ebraico nelle Marche” è il sunto della proposta di Ricci.
“La Comunità Ebraica è da secoli parte integrante della nostra regione ed ha lasciato nelle Marche un patrimonio storico-culturale vastissimo: basti pensare, ad esempio, alle Sinagoghe di Ancona, Senigallia e Pesaro; ai ghetti ebraici di Monterubbiano, Jesi, Civitanova e Ascoli Piceno o all’ex Sinagoga e forno ebraico di Apecchio: tutte tracce lasciate dal popolo ebraico nonostante le persecuzioni e le deportazioni subite nel corso della storia” spiega il consigliere.
Luoghi che diventano testimonianze “che con un’attenta e mirata promozione, possono fungere da richiamo turistico per i tanti cittadini di origine ebraica, e non solo, sparsi nel mondo”. Una proposta arrivata pochi minuti dopo la lettura del messaggio che Liliana Segre ha inviato per la Giornata della Memoria.
“Una mozione che ha carattere concreto oltre che di promozione del ricordo delle tante persecuzioni subite nel tempo dal Popolo ebraico, non ultimo l’Olocausto” conclude Ricci.
redazione@laprovinciadifermo.com