“Malissimo ai piedi”. “E’ per le scarpe”. Le parole che hanno chiuso la conferenza stampa dopo l’incontro al vertice Nato della premier Giorgia Meloni hanno fatto il giro del mondo. “Una di noi” hanno commentato in tante. Una di noi, di quelle che per essere più belle, ma vale anche per gli uomini, a volte usano scarpe non adatte, con tacchi non bilanciati. Per tanti motivi.
Durante una intervista con Daniela Diletti, in arte La Marchigiana, l’imprenditrice ha colpito i tanti che erano accorsi ad ascoltarla in mezzo ai Sibillini, per la sua disamina sul piede della donna. Sul fatto che il 37 sia un numero ormai ‘leggendario’ e non più realista, su come cambi la misura dopo il primo figlio e con il crescere dell’età. Praticamente, pensando a quanto accaduto alla Meloni, ne aveva stilato l’identikit.
E allora, per il distretto per eccellenza delle calzature, quello fermano- maceratese, l’occasione è ghiotta. Realizzare le scarpe alla premier, quelle giuste e comode, studiate sul piede, realizzate appositamente con pelli e suole di qualità. Non un brand in particolare, non serve la marchetta, basterebbe un ‘made in Marche’ che possa accompagnare la Meloni, che si muove da un angolo all’altro del mondo, in sicurezza e comodità.
Sarebbe bello, ma serve uno scatto di qualità, dal punto di vista organizzativo, del distretto. Che la premier del paese più importante al mondo per la produzione di calzature di qualità abbia male ai piedi, per colpa delle sue scarpe, non va bene.
I nostri artigiani sono già pronti ad agire, senza ironia, ma solo per il bene della presidente e del distretto, che così facendo potrebbe mettersi in mostra. Non sempre calzare griffato significa calzare comodo. Ma di certo calzare made in Marche ha un solo significato, qualità e bellezza.
Magari il consigliere regionale Andrea Putzu, che di Giorgia Meloni è vecchio amico, potrebbe cogliere l’occasione per far così visitare alla premier il distretto e quindi quel pezzetto di Marche non segnato da terremoto e alluvione di cui giustamente ogni giorno si occupa.
*direttore www.laprovinciadifermo.com - @raffaelevitali