Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Medici di base in azione nelle Rsa. Vaccino anti Covid, ecco le tre fasi: a Fermo la prima coinvolge 3.812 persone

1 Gennaio 2021

FERMO – Importante accordo per garantire rapidità, sicurezza ed efficienza nella soministrazione del vaccino anti Covid. Nelle Marche saranno i medici di medicina generale ad effettuare le vaccinazioni nelle strutture residenziali per anziani, mentre sono stati individuati 7 hub per lo stoccaggio e la somministrazione delle dosi.

Questo è stato messo nero su bianco nel piano strategico per la vaccinazione anti Sars CoV-2, che recepisce quello nazionale, con l'articolazione territoriale delle indicazioni ministeriali. La campagna di vaccinazione si articolerà in tre fasi: la prima coinvolge gli operatori sanitari e sociosanitari (23.306 persone), gli ospiti e il personale delle residenze per anziani, le persone in età avanzata, una platea di 176.036 potenziali interessati; la seconda fase riguarderà le persone di età superiore a 60 anni, quelle di ogni età con comorbilità, gli insegnanti e il personale scolastico, i lavoratori dei servizi essenziali e dei settori a rischio come carceri e luoghi di comunità; la terza e ultima fase sarà riservata alla popolazione rimanente. Tutte gli stadi del piano saranno calibrati alle effettive necessità che si manifesteranno, come la quantità di vaccino disponibile, l'adesione delle categorie coinvolte, gli aspetti logistici legati alla catena del freddo per il trasporto e lo stoccaggio del vaccino Pfizer-BioNTech.

Nella prima fase si sta procedendo direttamente nelle strutture ospedaliere e tramite unità mobili nei presidi residenziali per anziani. I punti di stoccaggio regionali dei vaccini sono 7, ognuno fornito di 2 frigoriferi per le basse temperature: coincideranno con il punto di somministrazione, oppure funzioneranno da smistamento per gli altri presidi di somministrazione, preservando la catena del freddo.

La Regione Marche stima che gli hub potranno vaccinare 42.625 persone, utilizzando equipe vaccinali formate da 42 unità di personale sanitario e 43 di supporto. A Fossombrone si presume che si vaccineranno 8.200 persone, all'Inrca di Ancona 5.538, l'Hub di Jesi ne prenderà in carico 11.445, quello di Civitanova Marche 4.275, Camerino 4.305, Fermo 3.812, Ascoli Piceno 5.050.

Insieme ai 7 hub regionali, il Piano prevede un'ulteriore articolazione territoriale rispetto ai centri vaccinali già esistenti e normalmente utilizzati dagli utenti per far fronte a un numero di vaccinazioni che si attende superiore allo standard. Il Piano prevede, infine, il monitoraggio degli eventuali effetti avversi, la valutazione della risposta immunitaria indotta dal vaccino, l'avvio di una campagna di informazione nazionale, supportata a livello regionale.

redazione@laprovinciadifermo.com

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram