SANT’ELPIDIO A MARE – Ci siamo, il MayDay decolla. Il titolo della rassegna che si apre questa sera è ‘Mondi Lontanissimi’. Una rassegna che ha nel ricordo di Battiato il filo conduttore musicale e filosofico. Dopo l’anteprima di ieri con Filippo Martelli dell’Università di Urbino con un talk sulle onde gravitazionali, oggi c’è un pre e un post partita dell’Italia.
Alle 1930 ‘La Complice’ apre la serata sul palco di piazza Matteotti. Poi pausa per la Nazionale agli Europei sul maxischermo e, a fine partita, finalmente in scena Moltheni. Umberto Maria Giardini (elpidiense, formato nel circuito musicale marchigiano dei primi anni '90), uno dei nomi cult della generazione di cantautori dell'inizio di questo millennio che a distanza di 10 anni torna ad indossare i panni di Moltheni, cantautore dalla scrittura trasversale e sempre riconoscibili.
Domani, in programma i concerti di Ziliani, vincitore del premio del pubblico a Musicultura 2021, di Cimini, proiettato con l’ultimo lavoro “Tokyo” nel gotha dell’indie nazionale e di Emma Nolde, diciannovenne cantautrice toscana. E prima, alle 19, una lezione di sentitizzzatore: "Dalle Marche al cosmo e ritorno, una agile chiacchierata su questo strumento, che più di qualsiasi altro riesce ad evocare scenari cosmici ed ultraterreni nell’immaginario collettivo, tra musica sperimentale e pop.In collaborazione col Museo del Synth Marchigiano" spiegano gli organizzatori.
Domenica dedicata al MayDay TEeN, con in scena il fermano Nostromo, già vincitore del MayDay Contest 2015 con la band La stanza di vetro e I Segreti, formazione parmense con all’attivo oltre 4 milioni di stream. Il festival si chiude lunedì 5 luglio con Nada, che a Battiato aveva dedicato una sua suggestiva versione di “Venezia Istanbul”. Tutti gli appuntamenti sono in piazza Matteotti eccetto domenica che si tengono in piazza Gramsci. Il CAG Wonder, gestito da Nuova Ricerca Agenzia RES, allestirà nel giardino dello stabile (via Cunicchio, 40) un Percorso sensoriale di immersione nello spazio infinito. A teatro il Circolo del Cinema Metropolis proietterà un video-omaggio a Franco Battiato a cura di Andrea Cardarelli dal titolo “Vivere ad un’altra velocità”