FERMO – La Giunta regionale guidata da Luca Ceriscioli ha approvato il piano di potenziamento della rete di posti di malattia intensiva e semintensiva, centoventi posti già finanziati che vanno ad aggiungersi al Covid Hospital di Civitanova Marche. Un piano che va a potenziare la sanità esistente, dalle strutture principali a quelle territoriali, come richiesto in una nota anche dalla Corte dei conti.
“Per l’Area vasta 4 – sottolinea l’assessore regionale al Bilancio, Fabrizio Cesetti – il potenziamento prevede l’aumento di 14 posti di terapia intensiva (20 in totale) e dieci di terapia semintensiva. Sono 24 i posti letto assegnati all’Asur 4”. Come e dove usarli lo deciderà direttamente la direzione sanitaria, ovvero Licio Livini.
Il piano, finanziato con 40milioni, prevede di potenziare i posti dove si trovano anche le Malattie infettive, da qui ad esempio per l’Area Vasta 5 la scelta di dieci posti a San Benedetto del Tronto e non al Mazzoni di Ascoli Piceno. Per quanto riguarda l’utilizzo dei 24 nuovi posti, che saranno pronti entro l'estate, appalti permettendo, alcuni dovrebbero essere destinati al nosocomio di Amandola, si parla di 4 di terapia semintensiva.
Raffaele Vitali