SANT’ELPIDIO A MARE – Good news. Il comune di Sant’Elpidio a Mare ha ottenuto un finanziamento da 2,5mlioni di euro dal ministero dell’interno per opere pubbliche relative alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, alla messa in sicurezza delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali oltre che delle strade.
A convincere i tecnici governativi i due preliminari redatti dall’ufficio tecnico, uno per la scuola San Giovanni Bosco a Cascinare e l’altro per il ponte in via Guido Rossa a Bivio Cascinare detto anche “Ponte Squadroni”.
La scuola vedrà opere di manutenzione e miglioramento sismico per 1,2 milioni di euro. Per il fiume, invece, è previsto un rafforzamento della sponda idraulica, la demolizione e ricostruzione del ponte.
Entro 15 mesi le due opere dovranno essere completate, quindi progetto definitivo ed esecuzione dei lavori saranno i prossimi step. “Premiata la nostra scelta, abbiamo puntato su opere prioritarie. Investire nelle scuole è fondamentale, sono il futuro. È importante riuscire a dare ai nostri ragazzi sedi sicure, accoglienti ed idonee, per costruire, insieme, una vera scuola di primo piano”.
Soddisfatto anche l’assessore Stefano Pezzola: “Il reperimento di fondi regionali, nazionali ed europei rappresenta la migliore opportunità per investire sul territorio. Occorre sempre essere particolarmente attenti ai bandi di nuova uscita, bisogna operare con celerità e determinazione, ringrazio l’ufficio per la puntuale collaborazione che ci permette di raggiungere questi importanti traguardi”.