FERMO - Una base musicale semplice, con la chitarra che accompagna l’ascoltatore. Parole e rime di chi sta crescendo e sa usare al meglio quello che vive: ecco la ‘Lettera’ in musica di Matteo Grandi che sta spopolando sul web.
Il suo singolo sta conquistando tutti, soprattutto il pubblico di Youtube dove Grandi ha superato le 41mila visualizzazioni. Per non parlare di Spotify con migliaia di ascoltatori settimanali. “Ti sei sdraiata nel mio letto, fuori piove e io sono contento” è l’inizio di una canzone carica d’amore. Non male come debutto per il 19enne cantautore metà fermano e metà sirolese.
In poche settimane ‘Lettera’ ha conquistato il pubblico, entusiasti i commenti su Youtube anche da parte di chi confessa di non amare questo genere melodico. Come spesso accade, il mondo social apre poi le porte di quello reale con la canzone che è iniziata a girare sulle radio nazionali, partendo dalla marchigiana radio Arancia. Ma non solo, perché un produttore americano lo ha ascoltato e sta pensando a un progetto per Matteo Grandi.
“Sono stupito, non mi aspettavo – spiega grandi – tutto questo ritorno. Soddisfatto? Di più. Sono così pieno di entusiasmo e sto già lavorando ad altre canzoni per ampliare gli appassionati”. Un predestinato Grandi, nato a Osimo nel 2002. Ha iniziato a suonare da giovane, componendo la prima canzone con tanto di montaggio e performance da bambino.
Ma la svolta è arrivata con il lockdown, Grandi ha saputo trasformare la crisi in una opportunità: “Avevo 17 anni e mi sono ritrovato costretto a casa, come tutti i miei coetanei. Ho scritto ‘Lettera’ e l’ho lasciata nel cassetto fino a che mio padre non mi ha dato la spinta per inciderla”.
Marzo 2021, la rinascita. Sala di registrazione, prove e infine la canzone ‘spedita’ sulle piattaforme digitali dove le visualizzazioni crescono giorno dopo giorno. Il cammino di Mateo grandi è davvero iniziato.
@raffaelevitali