Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mattei, Mvp della Yuasa con voglia di crescere: “Abbiamo subito troppi ace. Un punto al debutto però va bene”

1 Ottobre 2024

di Chiara Fermani

PORTO SAN GIORGIO - Non si poteva offrire uno spettacolo migliore agli oltre 2162 spettatori (di cui più di 600 abbonati) che ieri hanno applaudito un'ottima Yuasa Battery nella sua prima gara del campionato di Superlega.

Dal PalaSavelli di Porto San Giorgio, Monza si porta via al tie-break due punti, ma la squadra di casa, neopromossa, ne conquista uno prezioso. Per i brianzoli brilla Arthur Szwarc con 30 punti totali, top scorer della 1a giornata, la Yuasa risponde invece con i 29 punti di Dusan Petkovic, tra i nuovi acquisti della stagione. Sempre agganciati alla partita in ogni parziale, Mattei e compagni hanno dimostrato che sono lì per giocarsela con tutti.

Gran partita quella del centrale romano Andrea Mattei, che gli vale il titolo di mvp di giornata nell'esordio contro i vice campioni d'Italia. “Sicuramente abbiamo preso degli ace di troppo – commenta Mattei nel post partita - delle giocate a muro che potevamo fare meglio, però sono orgoglioso della squadra, non me l'aspettavo, avevamo tanta voglia di fare bene. È mancata esperienza in alcuni momenti, prendere un punto da neopromossi alla prima giornata, personalmente non mi era mai successo”.

Il match contro il Vero Volley Monza è stata una grande giornata di sport, con un segnale molto positivo anche da parte delle istituzioni orgogliosamente presenti nell’impianto. In tribuna il sindaco di Grottazzolina Alberto Antognozzi, il primo cittadino di Porto San Giorgio Valerio Vesprini insieme al vice Fabio Senzacqua e l’intera giunta sangiorgese; e poi l’assessore allo sport del Comune di Fermo Alberto Maria Scarfini: in totale ben 14 sindaci del fermano, tra cui il presidente della Provincia di Fermo e sindaco di Montegiorgio Michele Ortenzi.

Immancabili i consiglieri regionali rappresentanti del territorio Marco Marinangeli e Andrea Putzu, mentre a testimoniare la vicinanza dello sport regionale il presidente del Coni Fabio Luna, la delegata Coni Fermo Cristina Marinelli, il presidente del Comitato Territoriale Fipav Ascoli Piceno-Fermo Fabio Carboni ma anche tantissimi atleti ed ex atleti, oltre a vari addetti ai lavori, per vivere tutti insieme una serata di festa.

A vedere il bicchiere mezzo pieno è coach Ortenzi: “Siamo contenti, rispetto alle ultime settimane in cui avevamo mollato un po' durante le amichevoli, ieri siamo rimasti sempre molto attaccati alla partita, sempre a cercare di trovare soluzioni, non ci siamo mai disuniti e questo è un aspetto molto importante per il campionato difficile che ci aspetta. Il bicchiere mezzo pieno è questo: rimanere attaccati alla partita, soprattutto alla prima partita in cui la pressione si fa sentire, siamo stati imperfetti, ma combattivi sempre, su tutti i palloni, questo è un buon segnale. Ci prendiamo il buono della partita, ci prendiamo un punto, ci prendiamo la combattività e il calore di tutto il territorio, è stato bello”.

Non solo il mondo dello sport e delle istituzioni, però, ad abbracciare la Yuasa Battery: presente infatti anche l’imprenditoria e tantissimi partner che sostengono questa realtà, tra cui la Carifermo, con il direttore generale Ermanno Traini. Una serata che rimarrà nella memoria collettiva di tutta la società, che ha celebrato questa prima assoluta in una categoria che forse in pochi osavano immaginare solo pochi anni fa.

Domenica la Yuasa Battery sarà nel tempio del volley in casa di Modena, è già corsa al biglietto per la sfida di sabato 12 ottobre, ancora al Pala Savelli, stavolta alle ore 20,30 contro Verona.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram