SANT’ELPIDIO A MARE – Il laboratorio creativo Tod’s Factory colpisce ancora. Dopo le mini collezioni, in arte capsule, con Alber Elbaz e Alessandro Dell’Acqua, la nuova linea di scarpe limited edition è pensata con Palm Angels, un perfetto mix tra know how italiano e streetwear americano.
Francesco Ragazzi, direttore creativo e fondatore di Palm Angels, ha spiegato a Fashion Network il progetto con la famiglia Della Valle, il dietro le quindi di “Tod's x 8 Moncler Palm Angels”. “In un colpo solo mettiamo insieme due marchi al top nel lor mondo: Moncler e Tod's, leader nel made in Italy. Per chi come me – spiega Ragazzi – si sente ancora una piccola label, l’occasione è importante”:
Ragazzi ha così reinterpreto due classici del brand calzaturiero creando il mocassino ‘Gommino’ e lo stivaletto ‘Winter Gommino’. Entrambi sono stati fatti splendere ai piedi di Naomi Campbell, impreziositi da fiamme rosse e gialle che spiccano tra i colori nero e marrone e da una targhetta con la scritta Palm Angels vicino alla iconica T
“I mocassini erano le mie scarpe per le occasioni speciali” si confessa lo stilista. “Quindi – prosegue – ho cercato di rinnovarle ispirandomi alle divise sportive americane e l’ho fato inserendola fiamma”.
Per la campagna pubblicitaria di Quil Lemons è stata scelta Miami, anche se il fondatore di Palm Angels vive tra Milano e il Lago di Como. Se la fiamma caratterizza il ‘Gommino’, è la palma di Moncler a identificare lo stivaletto. “Lo indossava Gianni Agnelli oggi Naomi Campbell” aggiunge.
Una delle più importanti modelle della storia della moda ha cercato di far rivivere la Florida degli anni 90, muovendosi con le scarpe Tod’s e il piumino Moncler, il tutto nel segno del mondo dinamico e innovativo di Ragazzi che è già con la valigia in mano, pronto a girare per il mondo e trovare nuove ispirazioni.
Raffaele Vitali